application/pdfComponenti CPDS da ottobre 2023(PDF | 75 KB)

Regolamento del Dipartimento di Lettere e Filosofia, emanato con D.R. n. 961 del 6 dicembre 2018

Art. 13 - La Commissione paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

1. Nel Dipartimento è istituita la Commissione paritetica Docenti-Studenti, la quale è composta da:
    a) il Collaboratore del Direttore per la didattica;
    b) quattro docenti eletti dal Consiglio di Dipartimento;
    c) cinque studenti che rappresentano i cinque ambiti didattici, scelti tra i rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio di Dipartimento
    o individuati tra gli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento.
    Le designazioni avvengono con atto sottoscritto da tutti i rappresentanti degli studenti del Consiglio di Dipartimento.
    In mancanza del precedente atto, è indetta dal Direttore una votazione tra i rappresentanti degli studenti che si svolge a scrutinio segreto.
2. La Commissione resta in carica due anni ed è convocata dal Il/la Collaboratore/trice del Direttore per la didattica che la presiede.
3. La CPDS individua opportune forme di consultazione di studenti e docenti dei singoli corsi di studio per assolvere efficacemente ai compiti che le sono assegnati.
4. È compito della Commissione monitorare, mediante l’individuazione di opportuni indicatori di valutazione, l’attività formativa e la qualità della didattica dei corsi di studio nonché l’attività di servizio agli studenti da parte di professori e dei ricercatori. La Commissione formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione di corsi di studio.
5. La Commissione redige altresì una relazione annuale, articolata per corso di studio, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con riferimento anche agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli corsi di studio. Tale relazione, basata su elementi di analisi indipendenti, va inoltrata al Nucleo di Valutazione, al Presidio Qualità di Ateneo, ai Coordinatori di Ambito didattico e al Consiglio di Dipartimento.

I verbali sono archiviati presso lo Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Nell'area Downlaod è disponibile l'elenco dei componenti della Commissione.