Progetto di arricchimento dell’offerta formativa finanziato dall’Ateneo

Aree scientifico-disciplinari: M-FIL 07, L-Fil-Let/02

Responsabile: Fulvia de Luise

Docenti coinvolti: Fulvia de Luise

Collaboratori: Enrico Piergiacomi (dottorando), Manuela Valle (cultrice della materia)

Durata: 2015-2016

Eventi:

  • un seminario teorico: Scene platoniche di dialogo sulla virtù. Relatori: Andrea Capra (Università di Milano), Fulvia de Luise (Università di Trento), Michael Erler (Università di Würzburg), Lidia Palumbo (Università di Napoli), Livio Rossetti (Università di Perugia), Emidio Spinelli (Università di Roma), Manuela Valle (Università di Trento);
  • un laboratorio teatrale tecnico-pratico (3 giorni di lezioni e coinvolgimento attivo per 10-15 studenti) affidato al regista e pedagogo Salvatore Cardone;
  • una rappresentazione teatrale: scene dal Gorgia e dal Protagora spettacolo affidato a Damiano Grasselli, direttore artistico del Teatro Caverna di Bergamo.

Descrizione: All’interno di un progetto di arricchimento dell’offerta formativa nella forma ‘Laboratorio’, finanziato dall’Ateneo per il 2015-16, di rilievo scientifico è il seminario di studio Scene platoniche di dialogo sulla virtù, che prevede un dialogo tra studiosi di formazione filologico-letteraria o storico-filosofica, che applicano le loro diverse competenze all’analisi delle forme comunicative usate in alcuni dialoghi platonici (Protagora e Gorgia) per parlare della virtù. Il seminario ha più specificamente l’obiettivo di evidenziare la costruzione drammatica del confronto tra Socrate e i sofisti, con particolare riguardo agli effetti retorico-persuasivi di cui si avvale la rappresentazione per contrapporre ai maestri della nuova paideia il rigore intellettuale e morale del filosofo Socrate.