Aree scientifico disciplinari: L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/14

Responsabili: Massimo Rizzante, Walter Nardon, Stefano Zangrando

Comitato scientifico: Massimo Rizzante, Walter Nardon, Stefano Zangrando, Giovanni Accardo, Cristina Braga, Michele Dossi, Michele Ruele, Alberto Tomasi

Gruppo di ricerca: Giovanni Accardo, Daria Biagi, Simona Carretta, Alessandro Anthony Gazzoli, Francesca Lorandini, Michele Ruele, Michele Sisto

Università partners: Thomas. G. Pavel (University of Chicago, Chicago), Isabelle Daunais (McGill University, Montréal), Miguel Gallego Roca (Universidad de Almeria, Almeria) Wada Tadahiko (Tokyo University of Foreign Studies)

Docenti coinvolti: Massimo Rizzante (Università di Trento), Walter Nardon (docente in utilizzo, Università di Trento), Claudio Giunta (Università di Trento), Paolo Tamassia (Università di Trento), Mario Andrea Rigoni (Università di Padova), Stefano Colangelo (Università di Bologna), Fabrizio Cossalter (Università Autonoma di Città del Messico)

In collaborazione con: Liceo classico “Giovanni Prati” - Trento; Liceo scientifico “Galileo Galilei” - Trento; Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” - Trento; Liceo delle scienze umane “Giovanni Pascoli” - Bolzano

Finanziato da: Università degli Studi di Trento; licei già menzionati; sponsor esterno (azienda Flover S.r.l. - Bussolengo VR)

Durata: 2015-2016

Eventi: quindici incontri seminariali (ottobre 2015-maggio 2016)

Descrizione: Il Seminario Internazionale sul Romanzo SIR.VIII 2015-2016 prosegue il lavoro già intrapreso nelle edizioni precedenti in due direzioni: quella della ricerca, in dialogo con interlocutori italiani e stranieri, e quella dell’aggiornamento sulle conoscenze disciplinari della letteratura contemporanea dei docenti delle scuole secondarie superiori della Provincia Autonoma di Trento (in particolare sulla narrativa e sul romanzo). Il programma prevede una sottosezione SIR-Scuola dedicata più direttamente ai problemi dell’insegnamento della letteratura nelle scuole.

Link: Locandina "Lo scrittore come critico"