Aree scientifico-disciplinari: M-FIL/08 Storia della Filosofia Medievale

Responsabile: Irene Zavattero

Docenti coinvolti: Alessandro Palazzo (Università di Trento)

In collaborazione con: Thomas Institut – Köln - Dr. Andrea Colli e Università di Bologna - Dr. Riccardo Saccenti

Finanziato da: Lampre s.r.l.; Università di Trento

Durata: 2016-2018

Eventi: Trento, 27 ottobre 2016: “Metafisica e teologia nella scuola francescana medievale”

Descrizione: Il progetto prevede lo studio dei testi della scuola francescana parigina del XIII e XIV secolo. In particolare sarà studiato il pensiero dei maestri francescani operanti a Parigi nella prima metà del XIII secolo (Alessandro di Hales, Giovanni de La Rochelle e Odo Rigaldi), ma verranno dedicati seminari e studi anche alle personalità di spicco dell’ordine: Bonaventura da Bagnoregio, Duns Scoto, Guglielmo di Ockham. Verranno organizzati due seminari di studio dedicati al pensiero etico e alla teoria della conoscenza dei francescani parigini. Gli atti di questi seminari saranno pubblicati presso la casa editrice Aracne di Roma.

Il 2 ottobre 2015 si è svolto un primo incontro dedicato a questo tema.