Descrizione: La ricerca si inserisce nelle attività del “Grupo Arenga. Retórica e Historiografía desde la Antigüedad hasta el Renacimiento” dell’Universidad de Extremadura (pagina Unex Ricerca), alla quale partecipano studiosi di varie nazionalità. Conclusa la parte sulle antologie di discorsi storici del XVI secolo ci si propone di studiare quelle del Seicento, secolo di massimo splendore del genere, diffuso in particolare dagli editori italiani.

Coordinatore: prof. Juan Carlos Iglesias Zoido (Universidad de Extremadura); partecipa la prof.ssa Valentina Nider (Università di Trento).

Finanziato da: Ministerio de Economía “Programa Estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia” (Spagna); cofinanziato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

Periodo: 2016-2018