Descrizione: La Biblioteca Digital Siglo de Oro (BIDISO) è il risultato delle ricerche iniziate dal 1992 con il Seminario Interdisciplinar para Estudio de la Literatura Áurea Española (SIELAE), della Universidade da Coruña (ESPAÑA). L’Università di Trento a diverse rirese negli ultimi dieci anni ha ospitato ricercatori e dottorandi di questa università e ha collaborato alla ricerca di dati e testi ora accessibili online attraverso il Portale BIDISO, relativi a: Inventari di biblioteche private o di istituzioni dei Secoli d’Oro, Emblemtica, Relaciones de sucesos, Poliantee, Enciclopedie, Repertori de luoghi comuni, Mitografie y Fonti di erudizione.

Coordinatrice: prof.ssa Nieves Pena Sueiro (Universidad de la Coruña). Partecipa la prof.ssa Valentina Nider (Università di Trento).

Finanziato da: Ministerio de Economía “Programa Estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia” (Spagna); cofinanziato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

Periodo: 2016-2019