L'Università degli Studi di Trento include, tra le sue strutture, il Laboratorio "Bernardino Bagolini" (LAB), al quale fanno riferimento tutte le attività di ricerca nel campo dell'archeologia preistorica e medievale.

Al LAB, diretto da Annaluisa Pedrotti (docente di Preistoria e Protostoria) e gestito da Fabio Santaniello (tecnico archeologo), afferiscono Diego Ercole Angelucci (Metodologie della Ricerca Archeologica), Stefano Grimaldi (Antropologia), Elisa Possenti (Archeologia Medievale), nonché docenti esterni o di altri Dipartimenti/Facoltà, contrattisti, dottorandi, studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia e volontari del Servizio Civile.

Le ricerche svolte dal LAB riguardano tutto l'arco cronologico della Preistoria umana e il Medioevo, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, all'uso del territorio e alla genesi delle stratificazioni archeologiche. Hanno come oggetto il territorio trentino e padano-alpino in generale, non trascurando però altre regioni italiane ed europee – tra cui la Sicilia, la Penisola Iberica, la Romania. Il LAB agisce in stretta collaborazione con istituzioni trentine (Museo Tridentino di Scienze Naturali, Fondazione Bruno Kessler e Soprintendenze), universitarie e di ricerca, nazionali e internazionali, o finalizzate alla divulgazione scientifica, nell'ambito di progetti cofinanziati dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità Europea, dal MIUR, dal CNR, dalle Soprintendenze Archeologiche e dallo stesso Dipartimento.

Tra i progetti recenti, si segnalano la ripresa delle indagini al Riparo Gaban, una delle stazioni più rappresentative della Preistoria trentina, la coordinazione del network europeo ALPINET e la partecipazione al progetto APSAT (Archeologia dei Paesaggi e dei Siti di Altura Trentini).

Il LAB è equipaggiato per realizzare trattamenti di recupero, archiviazione, classificazione e riproduzione dei reperti archeologici; selezione e campionatura dei materiali per analisi di dettaglio; analisi di campioni di natura organica e inorganica (in collaborazione con le Facoltà di Ingegneria e di Scienze); documentazione e archiviazione di dati in ambiente GIS e CAD; fotogrammetria e georeferenziazione della documentazione di scavo; analisi di campioni al microscopio stereoscopico, metallografico e petrografico. È inoltre dotato di una vasta biblioteca archeologica.

Visita il sito del laboratorio

Segui la nostra
Laboratorio Bagolini su Facebook pagina Facebook