Con l'emanazione della Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 (di integrazione e modifica della Legge-quadro n. 104 del 5 febbraio 1992) l'impegno nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico, affinché possano essere integrati a pieno titolo nella vita universitaria e fruiscano di pari opportunità, con un effettivo esercizio del diritto allo studio.
Sono previste facilitazioni tecniche anche per i soggetti con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), come la dislessia, sia nei test di ammissione sia nel percorso di studio. nei link utili della pagina si trova l'indirizzo al Servizio Inclusione di Ateneo.
Il Dipartimento di Lettere e Filosofia ha una docente incaricata che coadiuva l’azione svolta dall’Opera Universitaria ed è a disposizione degli interessati  per agevolare il diritto allo studio e rendere loro più agevole la vita all’Università.

Collaboratore del Direttore per lo svolgimento di tale funzione: Carlo Brentari