img testata

 

 

 

LaLL

 

 

Il LaLL (Laboratorio Lingue e Linguaggio) si propone come un’opportunità di coniugare in modo innovativo didattica e ricerca nell’ambito della linguistica formale, della linguistica storica, della sociolinguistica, dell’educazione linguistica e dei translation studies.

I ricercatori e le ricercatrici collaborano a progetti che indagano temi centrali per lo studio delle dinamiche di interazione tra popolazioni e culture, quali il multilinguismo, il contatto linguistico, il rapporto tra lingua e territorio, i linguaggi specialistici, l’evoluzione delle strutture linguistiche, il processo di costituzione della norma.

Il Laboratorio è dotato di moderne apparecchiature per sviluppare una migliore conoscenza delle lingue vive e un approccio multidisciplinare alle tecniche di analisi del parlato. Con queste apparecchiature è possibile effettuare registrazioni in condizioni fonetiche ottimali e costruire corpora relativi a singole lingue e a varietà di lingua, favorendo ricerche sul parlato narrativo, la struttura della parola, l'intonazione, il ritmo, le modalità di etichettatura e trascrizione fonetica.

Il Laboratorio promuove varie iniziative trasversali ai diversi insegnamenti linguistici, in forma di seminari, conferenze, convegni e collaborazioni con altri centri di ricerca linguistica nazionali e internazionali, stimolando il confronto delle esperienze e dei metodi.

Una prevalente attenzione è data ai fronti avanzati della linguistica; studiosi di alta specializzazione sono invitati ad affiancare la didattica curricolare con seminari sui loro lavori di ricerca in corso.