Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (Progetto C.I.R.C.E)

Il laboratorio è un centro di studio, documentazione e conservazione digitale delle riviste italiane e straniere dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento. Al suo interno è stato avviato dal 1998 il Progetto CIRCE (Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee), il quale si propone di creare un archivio che renda disponibili da un lato gli indici delle riviste e dall'altro le riviste stesse in riproduzione digitale, corredate sempre di vari apparati critici (saggi, bibliografie costantemente aggiornate, interviste, ecc.).
Attualmente il sito CIRCE ospita quasi cento riviste, dai periodici più conosciuti come «Solaria», «La Ronda», «Il Baretti», «La Voce», a testate meno note ma non per questo di minore importanza per la ricostruzione della storia culturale e letteraria del secolo scorso. La metà di esse sono consultabili integralmente anche in formato immagine.
Oltre alla normale attività di implementazione della banca dati, il laboratorio promuove numerosi progetti di ricerca, come la creazione della Digital Library delle Riviste Futuriste, in collaborazione con la Biblioteca del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MART) di Trento e Rovereto, che possiede una delle raccolte pubbliche di editoria originale futurista più ricche al mondo.
Le convenzioni attivate negli anni con partners sia italiani che stranieri (Università di Bologna, Università di Catania, University of Massachusetts, Université Paris IV-Sorbonne, Fondo Falqui della Biblioteca Nazionale di Roma, Biblioteca Marucelliana di Firenze, Gabinetto Vieusseux di Firenze, Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino), hanno infine consentito di integrare le raccolte dei periodici attraverso la collazione di fonti diverse, offrendo così in un unico luogo, virtuale, quello che spesso è disperso in diverse sedi fisicamente distanti.

Il Progetto CIRCE è stato inserito nel recente progetto dell’Unione Europea denominato “Michael” (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), avviato con la finalità di fornire accesso alle collezioni digitali di musei, biblioteche, archivi e università dei diversi paesi.

Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee - CIRCE

Responsabile scientifico: Carla Gubert

Fanno parte di CIRCE: Massimo Rizzante, Edoardo Esposito, Paolo Giovannetti, Vincenzo Maltese, Corrado Donati, Claudia Crocco, Simona Carretta, Francesca Lorandini,  Elsa Maria Paredes Bertagnolli, Andrea Ambrosi