L’ambito di Geografia (Unità di Geografia Storica Applicata, responsabile: prof.ssa Elena Dai Prà) afferisce al Laboratorio “B. Bagolini” - Archeologia preistorica, medievale e Geografia storica, in seno all’Area dipartimentale di Filosofia, Storia e Beni culturali.
Le tematiche di ricerca rientrano nel campo della geografia storica, della cartografia, della geografia dell’ambiente e del paesaggio e riguardano due principali macro-tematiche, seguendo un approccio multidisciplinare, dalla ricerca d’archivio delle fonti cartografico-storiche, ai border studies, alle spatial humanities e alla geomatica: lo studio geostorico-applicativo dei confini del territorio trentino e quello della geografia dei sistemi fluviali (change detection nel corso dei secoli del sistema-fiume Adige). L’utilizzo delle fonti storiche non riguarda la sola cartografia storica, ma si rivolge anche a fonti documentali e alla fotogrammetria storica.
Le ricerche, condotte anche in sinergia con le soprintendenze locali e con gli istituti conservativi locali, nazionali ed esteri (austriaci in particolare), hanno consentito l'acquisizione in formato digitale di oltre 3.000 unità cartografiche, andando a costituire un rilevante patrimonio culturale “de-materializzato” (digital archive) in forze al Laboratorio “B. Bagolini”.
Un altro settore di approfondimento ha riguardato la Geografia culturale focalizzando le osservazioni: sui fondamenti epistemologici e teleologici di un particolare settore della “parchistica” italiana (i parchi letterari e culturali) e sul ruolo esegetico della disciplina geografica nei confronti di tali nuove realtà territoriali; sulle potenzialità formative ed applicazioni didattiche del parco letterario; nonché su alcune esemplificazioni regionali particolarmente significative per la ricchezza di itinerari tematici proposti e spendibili in chiave di rilancio turistico-culturale delle aree interessate. La responsabile d’area riveste attualmente l’incarico, presso il Ministero dei Beni Culturali, come consulente in materia di Parchi letterari e culturali con specifico riferimento ai rapporti con l'Unione Europea (gestione dei Fondi strutturali per l'istituzione di nuovi parchi).