Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Borsa di dottorato bandita per il 35° ciclo - a.a. 2019/2020

“La figura di don Lorenzo Guetti nella storia del Trentino di fine Ottocento”, finanziata dalla Fondazione don Lorenzo Guetti Centro Studi sulla Cooperazione Onlus

Descrizione

Con il sostegno ad una borsa di studio di dottorato la Fondazione Guetti intende promuovere una ricerca di alto valore scientifico sulla figura di don Lorenzo Guetti, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del fondatore della cooperazione trentina e, allo stesso tempo, di fare luce sulla sua attività di uomo politico, ecclesiastico, nonché sensibile osservatore e studioso del fenomeno migratorio.

Scopo della ricerca è di giungere ad un lavoro completo e metodologicamente rigoroso che descriva la vita, il pensiero e l'azione di don Lorenzo Guetti nel più ampio contesto della storia della cooperazione in Italia e in Europa nella seconda metà del secolo XIX. Inoltre, la borsa di studio si prefigge di formare un ricercatore o una ricercatrice che abbia elevata conoscenza della figura di don Lorenzo Guetti e che possa in futuro collaborare con la Fondazione Guetti.

Abilità richieste

Verrà data priorità a candidati o candidate che vantino, ove possibile, una buona conoscenza di partenza della storia della cooperazione in Italia e in Europa nel secondo Ottocento, del contesto storico-geografico di riferimento e della figura di don Lorenzo Guetti. Si ritiene anche auspicabile una disponibilità generale da parte del dottorando o della dottoranda di collaborare, durante il corso della ricerca, ad iniziative della Fondazione Guetti quali convegni, seminari o altri progetti direttamente connessi con il tema della ricerca.

L’assegnazione della borsa a tematica vincolata è subordinata al possesso da parte del candidato o della candidata di una conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta corrispondente almeno al livello intermedio secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER), da dimostrarsi attraverso idonee certificazioni o in sede di prova orale.

Responsabili del progetto: prof. Marco Bellabarba, don Marcello Farina


Description

The Fondazione Guetti supports a topic-specific grant for developing a doctoral research project concerning the figure of don Lorenzo Guetti, with the specific aim of promoting and disseminating the knowledge on the founder of co-operative movement in Trentino and, at the same time, examining his activities as a politician and ecclesiastic, and as an observer of migration phenomena.

The aim of the research is to develop a complete and methodologically-sound doctoral work describing the life, the thought and the action of don Lorenzo Guetti in the broader context of the history of co-operative movements in Italy and Europe during the second half of the nineteenth century, and to form a scholar who will have full comprehension of his figure and would be able to collaborate with the Fondazione Guetti in the future.

Skills

Successful candidates are required to possess a good background on the history of co-operative movements in Italy and Europe in the second half of the nineteenth century, on the historical and geographic context within which don Lorenzo Guetti lived and on his figure. The will to collaborate with the Fondazione Guetti for the participation or organization of congresses, workshops or other events linked to the research theme is a plus.

The assignment of the topic-specific grant is subject to the candidate's possession of a good knowledge (at least intermediate level, according to the Common European Framework of Reference for Languages – CEFR) of the Geman language (both spoken and written), to be demonstrated through appropriate certifications (excluding native language candidates) or in the oral examination.

Project supervisors: prof. Marco Bellabarba, don Marcello Farina.