Il progetto Jean Monnet, "Educazione per il futuro d'Europa" intende promuovere la conoscenza delle problematiche legate al processo di unificazione europea all'università e nelle scuole, con l'istituzione di nuovi corsi di studio su come insegnare l'Europa a scuola (moduli alla Facoltà di Lettere), con l'organizzazione di iniziative volte a costruire ed a mettere in comune le esperienze didattiche (collaborazione con le scuole), con la produzione di materiali didattici in dimensione europea per alcune discipline, soprattutto per l'educazione civica, e per attività formative come scambi, mostre ecc.. Si promuove così l'insegnamento sugli sviluppi comunitari, l'approfondimento delle conoscenze in dimensione europea ed internazionale, oltre che locale e nazionale, la consapevolezza civica. Si affronta lo studio dei rapporti fra gli Europei nel passato e nel presente, soprattutto la costruzione dell'Unione Europea, nel contesto globale, con attenzione agli sviluppi istituzionali, giuridici, politici, economici e sociali; si pone impegno nel supporto al formarsi di un'identità europea ed interculturale, nello sviluppo di una cittadinanza competente e attiva, del senso di appartenenza e di responsabilità verso il presente ed il futuro comune a tutti i popoli.

Area scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e Sociale

Responsabile: Prof. Olga Bombardelli