La ricerca si propone di analizzare le sfide etiche emergenti nei diversi settori professionali, nella convinzione che il rapporto tra etica e esercizio della professione possa fornire una prospettiva rilevante per illuminare le trasformazioni che, in una società globale e tecnologizzata, coinvolgono il lavoro in quanto funzione normata di produzione e riproduzione di identità politico-sociale.
La ricerca teorica è volta a contestualizzare il sorgere delle questioni di etica professionale da un punto di vista storico e concettuale, per tematizzare le implicazioni antropologiche e politiche delle modificazioni del rapporto tra uomo e lavoro.
Alla ricerca teorica si affianca una ricerca empirica di tipo qualitativo condotta secondo il cosiddetto metodo narrativo, che sta trovando applicazioni interessanti in ambito etico e sociologico, e che intende raccogliere, attraverso una serie di interviste, l'esperienza di professionisti ed esponenti del mondo sociale, economico e sanitario, per tracciare un primo quadro delle problematiche etiche relative ai vari ambiti lavorativi e degli strumenti adottati per rispondervi. Il progetto consentirà di identificare le situazioni eticamente problematiche che i professionisti si trovano ad affrontare oggi: sulla base di ciò, si intende fornire supporto alle unità cliniche, alle équipe di lavoro e agli Ordini professionali che lo richiedano per quanto attiene i problemi morali da loro incontrati, organizzando seminari e laboratori con esperti nazionali ed internazionali.
I risultati raccolti – pubblicazioni, interviste, database di codici deontologici – e le iniziative scientifiche e formative organizzate sono presentati su ProfEthics.

Iniziative realizzate:

  • Ciclo di seminari (v. box Download e sito ProfEthics) 
  • Corso di Bioetica ed etica clinica (a.a. 2012/13 e 2014/15) – J.-F. Malherbe e L. Galvagni

Pubblicazioni

  • Etica e professioni sanitarie. Riflessioni ed esperienze dal contesto europeo, a cura di M. Nicoletti, T. Faitini, L. Galvagni, Quaderni del Dipartimento di Lettere e Filosofia   dell’Università degli Studi di Trento, Trento 2014
  • Tolleranza e riconoscimento, a cura di P. Costa, EDB, Bologna 2014
  • Malherbe J.-F., Elementi per un’etica clinica, a cura di L. Galvagni, FBK Press, Trento 2014
  • Censo, ceto, professione. Il censimento come problema teologico-politico, Annuario «Politica e Religione» 2015 (di prossima uscita)

Link utili:
Sito ProfEthics – Etica, professioni e lavoro
Progetto Etica professionale e etica della sanità UNITN 2009-2012

Area scientifico-disciplinare:
SPS/01 – Filosofia politica
M-FIL/03 – Filosofia morale

Responsabili scientifici:
Michele Nicoletti (UNITN)
Alberto Bondolfi (FBK-ISR)

Membri del gruppo di ricerca:
Alberto Bondolfi (FBK-ISR)
Jean François Malherbe (UNITN)
Michele Nicoletti (UNITN)
Silvano Zucal (UNITN)
Francesco Ghia (Ricercatore TD UNITN)
Paolo Costa (Ricercatore FBK-ISR)
Lucia Galvagni (Ricercatrice FBK-ISR)
Marta Sghirinzetti (Collaboratrice post-doc FBK-ISR)
Tiziana Faitini (Dottoranda UNITN)

Finanziato da:
Fondazione Caritro
UNITN
FBK-ISR  

Durata: 2012-2014