Download 
application/pdfLocandina Lezione in Caserma(PDF | 4 MB)
application/pdfLezione in caserma(PDF | 722 KB)
application/pdfArticolo l'Adigetto(PDF | 123 KB)
application/pdfArticolo l'Adige(PDF | 1 MB)

Il giorno 12 dicembre 2019 si è svolta presso la Caserma ‘Cesare Battisti’ di Trento, sede del 2° reggimento genio guastatori alpini, una lezione, dal taglio congressuale, sulla figura di Cesare Battisti geografo-cartografo e militare alpino.

Si tratta del quarto appuntamento promosso dalla Direttrice del GeCo, prof.ssa Elena Dai Prà, docente di Geografia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento.

All'iniziativa hanno portato il saluto il Prefetto Sandro Lombardi, Commissario del Governo di Trento, Paolo Gatti, Decano del Dipartimento di Lettere e Filosofia, che ha anche portato il saluto del Rettore, Maurizio Tomazzoni, Assessore all'Urbanistica, Patrimonio e Cultura del Comune di Rovereto, Alberto Salizzoni, Assessore all'Urbanistica del Comune di Trento e Paolo Marangon, vice Direttore del Centro Studi Rosmini. 

I relatori che hanno contribuito all'iniziativa sono stati il Generale di Brigata Stefano Basset, già Direttore del Museo Nazionale Storico degli Alpini al Doss Trento, il Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, Andrea Cantile, Direttore del Museo dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, Elena Dai Prà, docente all’Università degli Studi di Trento e Simonetta Conti, già docente all’Università degli Studi della Campania.

 

Photogallery

Saluto del Comandante di reggimentoSaluto del Commissario del Governo di TrentoSaluto del Commissario del Governo di TrentoIntervento del Generale di Divisione Pietro TornabeneIntervento del prof. CantileIntervento della prof.ssa Dai Prà