Nella collana “Labirinti”, articolata in tre sezioni, che ospitano atti di convegni, studi monografici, testi letterari corredati da apparati critici, sono edite opere nelle quali si rendono noti i risultati delle ricerche sviluppate dai membri del dipartimento con finanziamenti dell’Ateneo, del MURST, del CNR e di altri Enti. Le opere pubblicate in questa collana sono di carattere scientifico e si inseriscono nei filoni più vivi e originali della ricerca nei vari settori. Ciò è attestato dai contatti sempre più stretti con riviste specialistiche, che recensiscono le pubblicazioni, con organi di stampa e con istituzioni culturali sempre più attente e interessate – come confermano le richieste di acquisto sempre più numerose – alle proposte editoriali presentate. La distribuzione dei volumi pubblicati rappresenta un passaggio necessario per attuare un’indispensabile circolazione critica.
La collana “Reperti” ospita ristampe in anastatica di importanti edizioni di testi letterari saggistici da tempo non più disponibili sul mercato e talora anche di non facile reperibilità nelle biblioteche, ma che rivestono un elevato interesse scientifico e culturale. La ristampa di queste opere, risponde all’esigenza di recupero culturale e rivitalizza un dibattito delle idee spesso ostacolato da negative congiunture editoriali.
La collana “Studi e ricerche” pubblica opere di carattere scientifico, che si inseriscono nei filoni più vivaci e originali della ricerca nei vari settori disciplinari presenti all’interno del Dipartimento. Il suo scopo principale, infatti, è quello di testimoniare e promuovere la circolazione degli esiti delle ricerche di quanti operano nel Dipartimento o in collegamento con esso. Di conseguenza si propone di pubblicare soprattutto monografie dei docenti e dei ricercatori; tesi di dottorato particolarmente meritevoli; atti di convegni collegati a progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo, dal MIUR o da altri enti, sempre in concerto con il Dipartimento.
La collana “Quaderni” si prefigge, invece, di pubblicare testi agili e vari, tra cui, per esempio, le relazioni tenute durante i seminari organizzati all’interno della Scuola di dottorato o a supporto dell’attività didattica delle lauree triennali e magistrali, oppure i materiali didattici elaborati dai docenti per i loro corsi.
Nel loro insieme le attività editoriali del Dipartimento sono coordinate da un comitato di cui fanno parte, oltre al direttore e al responsabile dei servizi editoriali, tre rappresentanti dei diversi ambiti disciplinari presenti nel Dipartimento. Le proposte editoriali giungono al comitato dai docenti e dai ricercatori del Dipartimento. Una volta vagliate, prima della pubblicazione sono sottoposte a una procedura di valutazione tramite peer review al fine di mantenere un elevato livello scientifico delle diverse pubblicazioni promosse dal Dipartimento.