Tutti i filoni di ricerca avviati dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo), con differenti scale di proiezione e di approfondimento, riguardano le più aggiornate tematiche di indagine geografica inerenti la gestione del territorio e l'innovazione dell'analisi cartografica applicata ai differenti campi del sapere scientifico; più recentemente, dedicati anche allo studio dell'attuale situazione pandemica. 
Alcuni di questi progetti sono condotti in collaborazione con istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca nazionali e internazionali, ed anche con soggetti privati.

Progetti di ricerca

Geostoria urbana e del territorio della Vallagarina e della città di Rovereto 

Oggetto: censimento, studio e analisi della cartografia storica manoscritta e a stampa riguardante il territorio della Vallagarina con precisi scopi di applicazione nel campo della gestione del territorio e del recupero e salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale in ambito rurale e urbano. 

Cartografia storica militare del territorio alpino

Oggetto: censimento, foto-riproduzione e analisi della cartografia storica manoscritta e a stampa, prodotta o utilizzata dalle istituzioni militari e conservata presso le proprie biblioteche e archivi. 

Gli ingegneri-topografi militari che hanno operato in Trentino tra XIX e XX secolo

Oggetto: storia della cartografia/iconografia e del territorio trentino attraverso la presa in esame dell’attività degli ingegneri-topografi militari che hanno operato nell’area del Trentino tra XIX e XX secolo.

Storia del pensiero geografico trentino ed italiano con particolare riferimento a Cesare Battisti

Oggetto: il filone di ricerca mira ad analizzare la storia del pensiero geografico accademico italiano tra Otto e Novecento e i suoi rapporti con la sfera applicativa, politica, economica e militare. Particolare attenzione è rivolta al geografo Cesare Battisti e al cenacolo geografico trentino, nonché alla “galassia” di relazioni scientifiche e politiche da lui costruita a scala internazionale per la circolazione di saperi geografici.

Geografie letterarie: tra intersezioni epistemologiche e applicativi GIS

Oggetto: riprendendo gli strumenti concettuali e metodologici della geografia letteraria, apposite direttrici di ricerca sono state attivate analizzando diversi corpus letterari. In particolare, l’esegesi della odeporica di Goethe ha permesso di far emergere i rapporti tra saperi geografici e ispirazione letteraria, attenzione estesa a tutti i resoconti di viaggio in Trentino tra XVIII e XIX secolo. L’analisi delle opere e dei paesaggi narrati, sviluppata anche tramite software GIS, apre anche prospettive precise per la valorizzazione territoriale.

Un approccio diacronico alla toponomastica alpina su fonti cartografiche storiche: sviluppo di un Historical GIS come modello di raccolta e analisi geografico-storica

Oggetto: costruzione di un geo-database della toponomastica storica, facilmente visualizzabile ed interrogabile in ambiente GIS, attraverso la digitalizzazione, la georeferenziazione e il processamento vettoriale di alcune cartografie otto-novecentesche. La ricerca, in fase di implementazione su aree limitate del territorio della Provincia di Trento, è condotta combinando metodo sincronico e diacronico secondo i più innovativi approcci di Historical GIS.

Il patrimonio storico-ambientale alpino: approcci di geografia storica ed ecologia storica

Oggetto: secondo l’approccio della Historical Ecology, l’attuale ecologia locale è il risultato di pratiche rurali, conoscenze locali e sistemi di accesso e proprietà che hanno permesso di attivare specifiche risorse ambientali. La raccolta e l’analisi di varie serie di fonti geostoriche su queste pratiche e i loro effetti può quindi aprire nuove prospettive per lo studio, la gestione e la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale alpino come le aree boschive.

Geografie del COVID-19

Oggetto: produzione di cartografia tematica analitica e divulgativa sul fenomeno epidemiologico in trentino sulla base dei dati forniti dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento (APSS). 

GEO-SMART, GEOgrafie del COVID-19 in Trentino: sviluppo di un Modello di Analisi spaziale e Rappresentazione cartografica Territoriale di dati sanitari

Oggetto: bando Strategico di Finanziamento “COVID 19” dell’Università di Trento finalizzato all'analisi dei dati e alla realizzazione di cartografia tematica analitica e comunicativa sul fenomeno pandemico.

Atlante COVID-19 

Oggetto: analisi dell’andamento della malattia COVID-19 durante la fase invernale e primaverile, alla ricerca di fattori legati alla distribuzione dei contagi e alle fragilità territoriali collegate. Progetto coordinato dall’Associazione dei Geografi italiani (AGEI); i risultati saranno presentati con la pubblicazione dell’Atlante nella primavera/estate 2021.

Accordi di collaborazione

Dal primo ottobre 2020, convenzione tra l’Ateneo trentino e il Comando delle Truppe Alpine (COMTA) di cui è Responsabile Scientifico a scala di ateneo la prof.ssa Elena Dai Prà, direttrice del GeCo: l’accordo quadro apre a convenzioni specifiche con vari dipartimenti dell’Ateneo su progetti di particolare interesse. Il primo ad essere coinvolto è stato il Dipartimento di Lettere e Filosofia (GeCo) che collabora con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano per iniziative congiunte nei settori della ricerca, della formazione, dell’educazione informale, della comunicazione e della valorizzazione scientifico-culturale del patrimonio documentale di COMTA. 

Nel novembre 2020, è stato siglato un Accordo con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) PAT al fine di realizzare analisi geo-cartografiche sulla diffusione della prima e seconda ondata della pandemia, e contribuire alla ricerca di eventuali fattori che possano aver portato alle due differenti distribuzioni spaziali. 

Dal primo febbraio 2021, convenzione di collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme e la Società Geografica Italiana onlus mirata a consolidare rapporti di collaborazione scientifica nel settore della Geografia, della Geografia storica, della Cartografia e, in generale, delle Scienze geografiche applicate al territorio. L’interesse del GeCo e della Società Geografica Italiana onlus nei confronti della Magnifica Comunità di Fiemme si sviluppa nel riconoscere l’unicità di questo ente, esempio virtuoso di plurisecolare governo del territorio incentrato sui principi dell’autonomia amministrativa.

Il GeCo e il Museo Storico Italiano della Guerra (Rovereto - TN) hanno siglato nel novembre 2021 una convenzione di collaborazione scientifica nella quale si prefiggono di studiare insieme la geografia storica, la storia della cartografia e dei beni culturali, la storia militare italiana. 
La collaborazione riguarda in particolare:

  1. acquisizione, studio, digitalizzazione e valorizzazione delle fonti documentali di interesse geo-storico conservate presso il Museo (relazioni, cartografie, plastici, iconografie);  
  2. produzione di pubblicazioni scientifiche individuali o di gruppo e partecipazione a convegni e congressi a scala nazionale ed internazionale; 
  3. organizzazione congiunta di eventi di divulgazione e disseminazione; 
  4. partecipazione congiunta a bandi competitivi o concorso ad altre forme di finanziamento; promozione di ricerche anche attraverso il finanziamento e l'attivazione di contratti specifici (inter alia borse di ricerca o assegni di ricerca).

Elenco aggiornato al 3 dicembre 2021