Attività ed eventi del Centro Geo-Cartografico e Documentazione (GeCo) 2021 - tutti gli incontri si svolgeranno in videoconferenza

22 febbraio 2021

Elena Dai Prà (Università di Trento), "Ruolo della cartografia nella valorizzazione dei territori. Gli studi sul lago di Garda", parteciperà alla videoconferenza organizzata dal Rotary Club Verona International

24 marzo 2021

Valentina De Santi (Università di Trento), "La celebre 'Galerie des plans-reliefs di Parigi: il caso del plastico romano (1849-1852)"
Discussant Luisa Rossi (Università degli Studi di Parma)

29 marzo 2021

Elena Dai Prà (Università di Trento), “Leggere il passato per programmare il futuro. Le potenzialità applicative della cartografia storica per la pianificazione territoriale sostenibile”. Intervento webinar a cura di AIC – Associazione Italiana di Cartografia per le Pillole tematiche dalle Associazioni - Sessione speciale ASITA (Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali) 

9 aprile 2021

Notte della Geografia "Paesaggi narrati. Riscoprire il Trentino attraverso la letteratura di viaggio sette-ottocentesca", videoconferenza Zoom organizzata dalla sezione regionale TAA dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e il Centro Geo-Cartografico (GeCo)

15 aprile 2021

Elena Dai Prà (Università di Trento), “Il Centro Geo-cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) di Rovereto: un unicum nel contesto europeo”. Intervento webinar a cura del Rotary di Rovereto

21 aprile 2021

Simonetta Conti (Università della Campania) curatrice del volume "Storia militare della geografia" (Società Italiana di Storia Militare, Nadir Media Edizioni, 2020)
Generale C.A. Claudio Berto (Comandante delle Truppe Alpine, Esercito Italiano), autore delle Prefazione al volume "Storia militare della geografia" (Società Italiana di Storia Militare, Nadir Media Edizioni, 2020).
Discussant Gastone Breccia (Università degli Studi di Pavia)

5 maggio 2021

Fuori dall'ombra: Ernesta Bittanti Battisti intellettuale universale

La videoconferenza fa parte dell’iniziativa “Donne e geografia: tra storia e modernità. Ciclo di seminari per celebrare il 150° anniversario della nascita di Ernesta Bittanti Battisti e per una riflessione sul rapporto tra geografia e genere” ed è organizzata dal Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) e dall’Ufficio Equità e Diversità dell’Università di Trento

25 maggio 2021

Massimiliano Grava (Università di Pisa), "Da lago a terra bonificata (1722-1962): la ricostruzione dell’area palustre dell’Estanque di Bellcaire d’Empordà (Catalogna)"
Discussant Anna Guarducci (Università di Siena)

23 giugno 2021

Arturo Gallia (Università degli Studi di RomaTre), "Historical GIS: strategie e usi applicati alla ricerca geografica"
Discussant Giovanni Mauro (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli)

21 luglio 2021

Giovanni Cerino Badone (Università Trento), "Carte da gioco. La cartografia dei Kriegsspiele, i "giochi di guerra" dello Stato Maggiore prussiano, inglese e italiano"
Discussant Generale B. Fulvio Poli (Stato maggiore dell’Esercito, Capo Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia, Esercito Italiano)

22 settembre 2021

Valentina De Santi (Università di Trento), "Operazioni cartografiche napoleoniche in Italia: il Dépôt de la Guerre di Milano (1797-1814)"
Discussant Massimo Rossi (Fondazione Benetton Studi Ricerche)

20 ottobre 2021

Stefano Piastra (Università degli Studi di Bologna), autore di "Shanghai nella letteratura di viaggio italiana. Realtà e percezione di un emporio fluviale diventato megalopoli" (Pàtron, 2020)
Discussant Sofia Graziani (Università di Trento)

24 novembre 2021

Giovani Cerino Badone (Università di Trento), "Alpinisti topografi. L'esplorazione delle Alpi occidentali, la conquista delle vette nella prima del XVIII secolo e l'alba dell'alpinismo classico"
Discussant Annalisa D’Ascenzo (Università RomaTre)