La validità del programma d'esame è definita dall'anno accademico di erogazione dell'attività didattica, salvo diversi accordi presi direttamente con il/la docente.
Le iscrizioni agli esami vengono effettuate, obbligatoriamente, online attraverso Esse3 accedendo alla propria area riservata. Le iscrizioni si chiudono, di norma, 5 giorni prima della data d'esame.
I risultati delle prove sono pubblicati all'interno della bacheca esiti di Esse3.

Appelli d'esame su attività didattiche DM 509/99

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale/specialistica (DM 509/99) devono effettuare obbligatoriamente l'iscrizione agli appelli d'esame delle attività didattiche con i codici presenti nel proprio libretto online di Esse3.

Per gli insegnamenti 509 sono disponibili:

  • un appello nella sessione estiva (luglio)
  • un appello nella sessione autunnale (agosto - settembre)
  • un appello nella sessione invernale (gennaio - febbraio)

Gli appelli d'esame 509 sono pubblicati in Esse3 solo su richiesta del docente responsabile, a cui gli studenti e le studentesse si devono rivolgere per concordare il programma d'esame. Il docente responsabile comunicherà all'Ufficio Offerta formativa (supportodidatticalettsoc [at] unitn.it) data, orario e modalità dell'esame da pubblicare.

Gli appelli delle Prove di competenza linguistica sono pubblicati in Esse3 solo su richiesta da parte degli studenti.
Le richieste di pubblicazione vanno inviate con congruo anticipo a supportodidatticalettsoc [at] unitn.it e devono contenere:

  • matricola
  • corso di studio
  • codice e denominazione dell'attività didattica
  • sessione per cui si richiede la pubblicazione dell'appello
  • Gli studenti 509 possono richiedere la pubblicazione di appelli d'esame solo per insegnamenti già presenti nel proprio libretto Esse3.

Nel box Download è disponibile l'elenco delle attività 509/99 con i docenti responsabili di riferimento aggiornato.

Appelli d'esame su insegnamenti del Vecchio Ordinamento (lauree quadriennali)

Agli iscritti ai corsi di studio del vecchio ordinamento non ancora laureati è garantita la possibilità di concludere il loro percorso di studio sostenendo gli esami mancanti.
Per poter sostenere gli esami presenti nel proprio piano degli studi potrai:

  • rivolgerti ai docenti di riferimento (vedi tabella docenti pubblicata nel box Download) per concordare il programma d’esame
  • inviare una email a supportodidatticalettsoc [at] unitn.it per chiedere l'attivazione dell'appello d'esame in esse3 indicando la propria matricola, il proprio corso di studio e l'attività didattica (compreso il codice)

Gli esami si tengono, di norma, in coincidenza della data in cui il docente responsabile tiene gli appelli d'esame dei corsi di livello magistrale di sua competenza.