Il Dipartimento di Lettere e Filosofia garantisce un’attività sistematica di orientamento non solo nelle iniziative specifiche a ciò dedicate (gli incontri con visita al Dipartimento nelle attività di “Orienta Estate” e in quelle di “Porte Aperte”) ma anche con l’attivazione di sportelli informativi presso l’Atrio del Dipartimento.

L’attività di orientamento è coordinata da un responsabile di Dipartimento e da una Commissione per l’orientamento che vede la presenza di delegati di tutti i corsi di laurea attivati.

In aggiunta ai momenti istituzionali, in ogni periodo dell’anno lo studente può contattare il responsabile di Dipartimento per l’orientamento e concordare un appuntamento di carattere informativo generale. Tramite il responsabile possono anche essere fissati degli appuntamenti con docenti dei vari corsi di laurea per informazioni più dettagliate sui singoli corsi.

Nel contesto dell’attività di orientamento il Dipartimento predispone anche un’offerta di seminari tematici per le scuole medie superiori tenuti da docenti e ricercatori dei vari corsi di laurea. Il seminario tematico permette non solo a docenti e studenti delle scuole, regionali o extraregionali, l’incontro con il Dipartimento e con le competenze scientifiche in essa presenti, ma è anche un ulteriore momento in cui lo studente delle scuole medie superiori può porre quesiti e chiedere informazioni relativamente ai vari corsi di laurea triennale e magistrale.

Responsabile di Dipartimento per l’attività di orientamento:  prof. Emanuele Curzel