The Doctoral Course

Il Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in “Forme di scambio culturale”, in collaborazione con l' Università di Augsburg (DE), (Doctoral Course) è istituito ai sensi dell'art. 10 del DM 45/2013, dal 35 ° ciclo, aa 2019/2020, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Trento.

Temi

Il Corso di Dottorato è incentrato sul tema specifico degli scambi culturali tra territori limitrofi e in prospettiva sincronica e diacronica (antico / moderno). Il Progetto, che è prevalentemente riconducibile all'Area Disciplinare 10, è stato sviluppato nell'ambito delle azioni del Piano di Eccellenza finanziato dal MIUR e si inserisce nel progetto presentato dal Dipartimento di Studi Umanistici. La sua struttura innovativa lo rende unico nel contesto italiano ed internazionale sia per numero di discipline coinvolte, sia per il conseguente carattere fortemente interdisciplinare, sia per la sua specificità tematica e metodologica. 

Il tema del Corso di Dottorato è l'approfondimento e l'analisi di scambi materiali e simbolici che mettono in relazione un conflitto di culture che comunicano nello spazio o nel tempo e si condizionano producendo trasformazioni delle loro caratteristiche costitutive. Ciò si verifica nel contesto delle pratiche sociali, dei costumi e delle istituzioni, delle arti e della lingua. Tutte queste dimensioni dello scambio culturale, ben note all'antropologia, sono invece solo parzialmente esplorate dalle discipline storiche, filologiche, artistiche e linguistiche.

Formazione e istruzione

Il Dottorato ha lo scopo di formare ricercatori e studiosi in grado di indagare su come trasferire determinati elementi da una cultura all'altra. Ciò avverrà attraverso gli strumenti più avanzati a disposizione delle discipline coinvolte nel progetto, ulteriormente potenziati dalle attività dei cinque laboratori, realizzati all'interno del Centro di Studi Umanistici Avanzati ( CeASHum ) e con il contributo determinante degli strumenti IT-umanistici in fase di sviluppo presso il Dipartimento stesso.

Il Corso di Dottorato propone un'offerta formativa annuale volta a fornire competenze avanzate nel campo specifico degli studi sugli scambi interculturali applicati alle discipline linguistiche, letterarie, filologiche, storico-artistiche, attraverso una serie di attività seminariali specifiche proposte dai docenti delle Università di Trento e Augusta e altri professori internazionali che lavorano al CeASHum. Le attività formative del corso prevedono attività collaterali, quali convegni e convegni, organizzati dalle due istituzioni affiliate. I progetti che costituiscono il Dottorato prevedono l'elaborazione di un concetto di insegnamento del dottorato da elaborare in collaborazione con il Design Research Lab del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

La formazione dei dottorandi si svolge presso le sedi delle due università partner. Inoltre, i dottorandi possono proporre di procedere con la ricerca prevista nel proprio progetto di studio presso altre Università internazionali. I dottorandi possono anche proporre progetti di tesi in co-protezione di tesi con altri Atenei internazionali, sulla base della congruenza tra progetti specifici e competenze ivi presenti.