L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo

Assicurazione Qualità della Didattica

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.

Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica

Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati più in basso in questa pagina, nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità

Fonti e strumenti

Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di

  • dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse;
  • dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo);
  • la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo;
  • le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti.

Documenti

Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:

  • Scheda di monitoraggio annuale;
  • Scheda Unica Annuale (SUA);
  • Rapporto di riesame ciclico:
    • ogni 3 anni per i corsi di laurea,
    • ogni 5 anni per i corsi di laurea magistrale.

Assicurazione Qualità della Ricerca e della Terza Missione

Metodi e criteri di valutazione

Il Dipartimento adotta diverse forme per monitorare e incentivare la qualità della ricerca prodotta dai singoli e dai gruppi di ricerca:

  • definisce gli obiettivi della ricerca in base alle linee guida definite dai due Consigli d’Area: Studi Filologici Linguistici e Letterari e Storia, Filosofia e Beni culturali e dal Piano strategico di Dipartimento;
  • valuta i risultati attesi nelle linee di ricerca e assegna i finanziamenti ai singoli e ai gruppi di ricerca in base ai seguenti indicatori:
    • il numero e la rilevanza di progetti di ricerca presentati e finanziati,
    • la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e nazionali di rilievo e/o i ranking nazionali e internazionali delle pubblicazioni scientifiche disponibili nelle comunità scientifiche di riferimento.

Il Delegato della Qualità del Dipartimento, sentito il Direttore e i Responsabili delle due Aree di ricerca ha il compito di:

  • esaminare i rapporti e i risultati scientifici dell’attività di ricerca;
  • redigere ogni anno un documento di valutazione con raccomandazioni sulle linee di sviluppo della ricerca, le iniziative da intraprendere e aspetti che richiedono particolare attenzione o azioni correttive.

Organizzazione per l’Assicurazione Qualità

Attori generali per l’assicurazione della qualità

Direttore

Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.

Il Direttore di Dipartimento è Marco Gozzi

Delegato per la Qualità

Il Delegato per la Qualità promuove il miglioramento continuo della Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento relativamente alle iniziative di assicurazione della qualità.

Il Delegato per la Qualità di Dipartimento è silvano.zucal [at] unitn.it (Silvano Zucal)

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’Assicurazione della Qualità.

Attori per la qualità della didattica

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti.

  • monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica, valutando ogni anno il grado di soddisfazione degli studenti e delle studentesse sulla didattica e l’esperienza di studio;
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati;
  • formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.
  • si riunisce ogni 4 mesi per discutere tematiche inerenti la didattica;
  • redige la Relazione annuale e la presenta ai Coordinatori di Ambito didattico e al Consiglio di Dipartimento.

Coordinatore di Ambito didattico (AD)

Sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)

  • sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS;
  • esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che:
    • vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame,
    • che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente,
    • che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
  • intervengono tempestivamente in caso di problematiche.

Nel Dipartimento sono attivi i seguenti AD, con i corsi di studio che ne fanno parte:

Beni culturali

Filosofia

Lettere

Lingue

Storia

Gruppi di Autovalutazione di Assicurazione della Qualità

Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame. 

Si riuniscono tre volte all’anno e:

  • redigono la Scheda di monitoraggio annuale;
  • redigono la Scheda Unica Annuale (SUA)
  • preparano il Rapporto di riesame ciclico;
  • intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.

Questi documenti sono discussi e approvati dall’Ambito didattico a cui afferisce il corso di studio e dal Consiglio del Dipartimento.

L'elenco dei gruppi di autovalutazione 2021/2022 è consultabile nei singoli portalini dei corsi di studio alla voce "Contatti e referenti".

Rappresentanti degli studenti

Riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
Verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.
L'elenco dei rappresentanti degli studenti è consultabile alla sezione "contatti e referenti" dei singoli portalini dei Corsi di Studio del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Comitato di indirizzo

I CdS consultano sistematicamente le principali parti interessate (studenti, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, rappresentanti del mondo della cultura, della produzione), sia direttamente, sia attraverso l'utilizzo di studi di settore. In assenza di organizzazioni professionali a cui riferirsi, il CdS assicura che sia creato un luogo di riflessione coerente con i profili culturali in uscita, che rifletta, approfondisca e fornisca elementi in merito alle effettive potenzialità occupazionali dei laureati.

Per l’elenco dei partecipanti ai Comitati di indirizzo si vedano le pagine dei corsi di studio.

Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica

Gli studenti e le studentesse del Dipartimento possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Dipartimento, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Dipartimento e negli altri organi;
  • contattando i coordinatori dell’Ambito didattico a cui afferisce il corso di studio e i loro delegati;
  • scrivendo all'segnalazioni.studenti.lett [at] unitn.it (indirizzo e-mail dedicato alle segnalazioni). Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza. Il Direttore o il Responsabile alla Qualità comunicherà allo studente o alla studentessa il modo in cui sarà trattata la segnalazione e i tempi di risposta previsti.

Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:

  • Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo;
  • Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo;
  • La Consigliera di Fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.

Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza: