Area scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/02: Lingua e letteratura greca; L-FIL-LET/04: Lingua e letteratura latina; L-FIL-LET/05: Filologia classica

Responsabile scientifico: prof. Giorgio Ieranò

Coordinamento: dott.ssa Alice Bonandini

In collaborazione con: Comune di Rovereto
- Biblioteca civica “G. Tartarotti”; Accademia Roveretana degli Agiati; Liceo “A. Rosmini” di Rovereto

Finanziato da: Comune di Rovereto

Descrizione: Dal 2009 è attivo a Rovereto il Seminario permanente Mario Untersteiner, organizzato dal Laboratorio Dionysos dell'Università di Trento in collaborazione con il Comune di Rovereto. Il Seminario promuove iniziative legate alla valorizzazione del Fondo Untersteiner, un prezioso tesoro di volumi e manoscritti in gran parte inediti donato alla città dalla famiglia del grande studioso roveretano Mario Untersteiner (1899-1981). Il progetto prevede anche lo studio e la pubblicazione degli inediti di Untersteiner, nell’ambito di una ricerca integralmente finanziata dal Comune di Rovereto all’interno della convenzione per il piano triennale di sviluppo siglata nel 2014 dal Rettore dell’Università di Trento e dal Sindaco di Rovereto (Articolo "Università a Rovereto: un nuovo piano triennale per lo sviluppo")

Durata: in corso