Nella Collana Labirinti, articolata in tre sezioni, che ospitano atti di convegni, studi monografici, testi letterari corredati da apparati critici, sono edite opere nelle quali si rendono noti i risultati delle ricerche sviluppate dai membri del Dipartimento con finanziamenti dell’Ateneo, del MURST, del CNR e di altri Enti. Le opere pubblicate in questa collana sono di carattere scientifico e si inseriscono nei filoni più vivi e originali della ricerca nei vari settori. Ciò è attestato dai contatti sempre più stretti con riviste specialistiche, che recensiscono le pubblicazioni, con organi di stampa e con istituzioni culturali sempre più attente e interessate – come confermano le richieste di acquisto sempre più numerose – alle proposte editoriali presentate. La distribuzione dei volumi pubblicati rappresenta un passaggio necessario per attuare un’indispensabile circolazione critica.

L’attività editoriale del Dipartimento nel suo complesso è resa possibile dalla collegialità in base alla quale docenti e ricercatori trasmettono le proposte editoriali al comitato di redazione, l’organo che raccoglie e seleziona le opere da pubblicare e ne programma i tempi di stampa. Grazie a questo lavoro di équipe il volume prodotto rappresenta l’atto conclusivo di una concertazione scientifica e culturale tale da ridurre l’oggettivo diaframma che si frappone fra le singole aree di ricerca. 

La Collana Labirinti ha visto la congiunta partecipazione del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici e del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali fino al numero 116.

Dal numero successivo in poi l'attività editoriale legata a questa Collana è stata curata dal solo Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici.

  • Collana Labirinti dal numero più recente al 117 (2009)
  • Collana Labirinti dal numero 1 al numero 116 (1992 - 2009)