Lo studio è incentrato sull'attività degli artisti tedeschi che ebbero la loro prima formazione nei centri di Augsburg, Monaco e Costanza e che maturarono un linguaggio pittorico a carattere internazionale in Italia nei fervidi centri di Roma e Venezia, a Mantova e a Milano nel secolo XVII: Hans Rottenhammer, Johann Liss, Ulrich Loth, Karl Loth, Johann Christoph Storer, Joseph Heintz il Giovane, Johann Paul Schor.

Su tale argomento è stato pubblicato l'articolo "Lehre im Süden. Bayerische Künstler des 17. Jahrhunderts in Italien" all'interno del volume curato da A. Schmid, dal titolo Von Bayern nach Italien. Transalpiner Transfer in der Frühen Neuzeit, München 2010 (Zeitschrift für bayerische Landesgeschichte bei der Bayerische Akademie der Wissenschaften, 38). 

Area scientifico-disciplinare: L-ART/02 Storia dell'Arte Moderna

Responsabile: Prof.ssa Lucia Longo

Finanziato da:
Alexander von Humboldt-Stiftung
Zentralinstitut für Kunstgeschichte München

Durata: 2010-2013