Il progetto di ricerca intende mettere a fuoco il rilievo scientifico del “Brenner Kreis” di Innsbruck, con riferimento ai suoi più importanti esponenti come Ferdinand Ebner, Theodor Haecker, Georg Trakl e Carl Dallago.

Tale progetto prevede:

• la realizzazione di convegni internazionali, come ad esempio Carl Dallago, Il grande Inconoscente–Der grosse Unwissende, Bolzano, 8-10 ottobre 2003. Gli Atti sono stati pubblicati sia in edizione italiana che tedesca: S. Zucal-L. Bertolini (edd.), Carl Dallago. Il grande inconoscente, Morcelliana, Brescia 2006; S. Zucal -K. Dalla Torre- J. Holzner- P. Renner- A. Unterkircher (edd.), Carl Dallago: der große Unwissende, Studienverlag Innsbruck 2007;
  • la traduzione di testi (Il grande Segantini di Carl Dallago, Il Margine, Trento 2009; Vincenzo Calì (a cura di), «La dittatura della follia di Carl Dallago e Mussolini scrittore» in Archivio trentino 2/2008);
  • la pubblicazione di monografie e saggi dedicati, come ad esempio: S. Zucal (ed.), Brenner-Kreis: l’altra Austria, Morcelliana, Brescia 2002; S. Zucal, Der Brenner (1910-1954): Eine Zeitschrift inmitten des theologischen Wirrwarrs, in «Mitteilungen aus dem Brenner-Archiv», v. 2002, n. 21 (2003), pp. 51-76; S. Zucal, Poesia, linguaggio, dialogo: Martin Heidegger e il Brenner-Kreis di Innsbruck, in F. Meroi (ed.), Le parole del pensiero: studi offerti a Nestore Pirillo, ETS, Pisa 2013, pp. 183-214.

Area scientifico-disciplinare: M-FIL/01 - Filosofia Teoretica

Responsabile: prof. Silvano Zucal

Docenti coinvolti: P. GiacomoniR. Troncon, M. Nicoletti, E. Bidese (Università di Trento), F. Cambi,  V. Calì, L. Bertolini, L. Cristellon, A. Bertoldi (ex Università di Trento); PJ. Holzner, R. Hörmann, A. Unterkircher , I. Somavilla, W. Methlagl, E. Sauermann, A. Janik (Università di Innsbruck); M. Filippi (Università di Bologna); G. Ferrandi (Museo storico del Trentino-Trento); G. Pulvirenti (Università di Catania); H. G. Hödl (Università di Vienna); A. Aguti (Università di Urbino); E. Kiss (Università di Budapest); P. Renner (Studio Teologico Bressanone); P. Tommasi (Università di Trieste); S. Semplici (Università Tor Vergata Roma).

• Università di Innsbruck
  • Istituto di Scienze Religiose di Bolzano