Ulrich von Strassburg, De summo bono, IV/3 e Ulrich von Strassburg, De summo bono, IV/2,8-2,14

Il lavoro svolto ha portato alla pubblicazione dell’edizione critica di parte del De summo bono di Ulrich von Strassburg, (il libro IV, trattato 3, pubblicato nel 2005, e il libro IV, trattato 2,8-2,14, in uscita a novembre 2011), all’interno della collana Corpus philosophorum teutonicorum medii aevi. L’opera completa del Corpus è strutturata in 37 volumi e comprende, in 7 sezioni, testi di: Ulrico di Strasburgo, Teodorico di Freiberg, Giovanni Picardi di Lichtenberg, Enrico di Lubecca, Nicola di Strasburgo, Bertoldo di Moosburg, miscellanea.

Si tratta quindi di una serie di pensatori di area germanica che appartengono al periodo storico che va dal 1250 al 1350, quando prese avvio un tipo di filosofia piuttosto articolato, che partendo da Alberto Magno si sviluppò in continuo confronto con gli stimoli provenienti da Parigi e si affermò sia nell'ambito della scienza dello spirito che in quello della scienza naturale, tanto da portare a sostenere che la “mistica tedesca” abbia trovato la propria origine in questo periodo.

Nel passato questi autori, il cui spessore e la cui influenza sulla lingua e la cultura tedesca sono indiscussi, vennero trattati in maniera troppo isolata e per questo motivo nel Corpus philosophorum Teutonicorum medii aevi vengono pubblicate le edizioni critiche dei loro testi, per lo più inediti. Scopo della collana è quindi fornire una prospettiva comparativa: le edizioni del Corpus vogliono essere la chiave per un’adeguata comprensione della mistica tedesca, documentando l’inizio della filosofia in Germania.

Area scientifico-disciplinare: M-FIL/08 Storia della Filosofia Medievale

Responsabile: Dott. Alessandro Palazzo

Finanziato da

  • DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft)
  • Felix Meiner Verlag

Durata: dal 2005 ad oggi

Link utili
De summo bono, liber IV, tractatus 3 - Meiner
De summo bono, liber IV, tractatus 2,8-2,14 - Meiner