Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare il pensiero di Ferdinand Ebner (1882-1931), in ambito internazionale e nazionale, attraverso l’Internationale Ferdinand Ebner Gesellschaft, di cui il professor Silvano Zucal è il vicepresidente (confermato nell’incarico il 22 novembre 2015 mentre il nuovo presidente è il prof. Heinrich Schmidinger, Rettore dell'Università di Salisburgo e presidente della Conferenza Universitaria austriaca).

A tal fine si sono quindi realizzate:

• traduzioni in lingua italiana delle opere di Ebner: S. Zucal (a cura di), La parola e le realtà spirituali: frammenti pneumatologici, 1998; nuova edizione 2013, N. Bombaci (a cura di), Proviamo a guardare al futuro, con introduzione di S. Zucal, 2009, N. Bombaci (a cura di), La realtà di Cristo. Saggi sul “Brenner” con un Poscritto, con introduzione di S. Zucal, 2016;
  • convegni internazionali: La filosofia della parola di Ferdinand Ebner, Trento, 1-3 dicembre 1998; Ferdinand Ebner Symposium, Gablitz, 14-15 settembre 2007; Ferdinand Ebner: Denker des Lógos und des Dia-Lógos, Bressanone, 19-20 novembre 2009;
  • monografie: S. Zucal, Ferdinand Ebner: la "nostalgia" della parola, 1999;
  • studi specifici: S. Zucal, Zwei Denker des Wortes: Max Picard und Ferdinand Ebner, in K. Baier- M. Riedenauer (edd.), Die Spannweite des Daseins: Philosophie, Theologie, Psychotherapie und Religionswissenschaft im Gespräch, University Press, Wien 2011,pp. 285-301; S. Zucal, Fragment, Aphorismus und System bei Ferdinand Ebner, in S. Zucal- E. Bidese-R. Hörmann (ed.), Pneumatologie als Grammatik der Subjektivität: Ferdinand Ebner, Lit, Wien 2012, pp. 101-121; S. Zucal, Pneuma und “communitas” bei Ferdinand Ebner, Innsbruck 2013 (ed. it. in «Politica e religione», v. 2010/2011 (2011), pp. 261-292; S. Zucal, Tradizione e significato dell’aforisma: Ferdinand Ebner e Gómez Dávila alla scuola di Nietzsche, in S. Zucal-F.Meroi (edd.), Nicolás Gómez Dávila e la crisi dell’Occidente, ETS, Pisa 2014, pp. 135-169).

Area scientifico-disciplinare: M-FIL/01 - Filosofia Teoretica

Responsabile: prof. Silvano Zucal

Docenti coinvolti: A. Aguti (Università di Urbino); S. Battisti, R. Hörmann, K. Skorulski (Università di Innsbruck); C. P. Berger (Università di Bregenz); E. Bidese, C. Brentari (Università di Trento), A. Bertoldi (ex università di Trento); N. Bombaci (Università di Macerata); J. R. Chapel (Università di South Orange/USA); M. Flatscher (Università di Charlottesville/USA); F. Grimmlinger, F. Scharl, A. K. A. Wucherer Huldenfeld (Università di Vienna); E. Hamberger, Heinrich Schmidinger (Università di Salisburgo); W. Methlagl (Hall in Tirol); E. Pavelka (Università di Götzens); P. Renner, A. Stiglmair (Università di Bressanone).

• Università di Innsbruck
  • Studio Teologico Accademico di Bressanone