Area scientifico-disciplinare: M-FIL/01 - Filosofia Teoretica

Responsabile: prof. Silvano Zucal

Docenti e studiosi coinvolti:

• prof.ssa A. Butterelli, prof.ssa W. Tommasi, prof.ssa C. Zamboni, dott. S. Piromalli (Università di Verona)
  • prof. M. Nicoletti, dott. F. Ghia, dott. C. Brentari, dott.ssa A. Fronza (Università di Trento)
  • prof. R. Mancini, prof.ssa F. Falappa, dott. N. Bombaci (Università di Macerata)
  • prof.ssa L. M. Durante (Università di Napoli “Federico II)
  • dott.ssa S. Bignotti (Editrice Morcelliana, Brescia)
  • dott.ssa E. Nobili (Verona)
  • prof. D. Vinci (Facoltà Teologica della Sardegna, Cagliari)
  • prof.ssa L. Boella (Università Statale di Milano)
  • prof.ssa L. M. G. Parente (Università degli Studi dell’Aquila)
  • prof.ssa M. Mariani (Fondazione “B. Kessler”, Trento
  • dott.ssa R. Prezzo (Milano)
  • prof.ssa A.M. Pezzella (Pontificia Università Lateranense-Roma)
  • dott.ssa I. Tomassetti (Università “La Sapienza”-Roma)

In collaborazione con:

• Università di Verona
  • Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna (Cagliari)
  • Università di Messina

Finanziato da:

• Miur
  • Università di Verona
  • Dipartimento di Lettere e Filosofia
  • Editrice Morcelliana

Durata: dal 2004 ad oggi

Descrizione:

Il progetto intende proporre studi e ricerche sulla pensatrice spagnola María Zambrano (1904-1991), filosofa e saggista spagnola, con particolare attenzione al tema della parola e al suo pensiero politico.
Frutto di questi studi è stata la monografia María Zambrano: il dono della parola, scritta dal professor Silvano Zucal e pubblicata nel 2009 da Bruno Mondadori. In prospettiva internazionale, il prof. Zucal ha tenuto seminari su Zambrano a Vienna (2012) e una relazione sulla pensatrice a Dresda (cfr. María Zambrano und die neue „Bildung“ des Menschlichen im dahinsiechenden Europa, in H.-B. Gerl-Falkovitz-R. Kaufmann- H. Rainer Sepp (edd.), Die Bildung Europas. Eine Topographie des Möglichen im Horizont der Freiheit, Thelem, Dresden 2012, pp. 229-240). Nel 2011 è stata organizzata una giornata di studi nel ventesimo della morte e dedicata al suo pensiero politico sull’Europa, la democrazia e il liberalismo (cfr. gli Atti: S. Zucal (ed.), María Zambrano: la politica come “destino comune”, Morcelliana, Brescia 2013).

Tra gli studi più recenti sulla pensatrice cfr. S. Zucal, “Con i tuoi occhi”. Nascita e intersoggettività in María Zambrano, in A. De Luca-A.M. Pezzella (edd.), Con i tuoi occhi: sull’intersoggettività, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 113-121.