Il progetto di ricerca si propone di indagare il rapporto tra verità e politica in due ambiti della cultura del XIX e XX secolo: da un lato nell'ambito della filosofia politica, dall'altro nell'ambito delle tradizioni religiose monoteistiche (cristianesimo, ebraismo e islamismo). In questo dibattito tra filosofia politica e tradizioni religiose, gli autori e le correnti studiate dai membri dell'unità di ricerca (Carl Schmitt, Erik Peterson, Romano Guardini, Jacques Maritain, Dietrich Bonhoeffer, Maria Zambrano, Ernst-Wolfgang Boeckenfoerde, il pensiero ebraico e islamico contemporaneo) giocano un ruolo di primo piano e le ricerche condotte negli scorsi anni con la pubblicazione di studi e testi di questi autori hanno dato un contributo rilevante alla ricerca e al dibattito scientifico in ambito teologico-politico. Al tempo stesso appare fondamentale la rivisitazione critica di filoni poco studiati come quello del liberalismo religioso all'interno delle diverse tradizioni monoteistiche che può dischiudere prospettive interpretative originali e feconde per il dibattito contemporaneo sul rapporto tra politica e verità in un contesto pluralista.

Area scientifico-disciplinare: Area 14 - Scienze politiche e sociali

Responsabile: prof. Michele Nicoletti

Docenti coinvolti:
Prof. Massimo Giuliani
Prof. Silvano Zucal
Dott. Francesco Ghia

In collaborazione con:
Università di Pisa (prof.ssa M. C. Pievatolo)
Scuola superiore S. Anna (prof.ssa B. Henry)
Università di Perugia (prof. R. Gatti)
Università di Milano (prof.ssa A. Besussi)

Finanziato da: Miur (PRIN)