Aree scientifico-disciplinari: SPS/01 – Filosofia politica

Responsabile scientifico: Michele Nicoletti

Ricercatori coinvolti: Massimo Campanini (Università di Trento), Giancarlo Caronello (Berlin), Tiziana Faitini (Leibniz-Institut für Europäische Geschichte Mainz), Francesco Ghia (Università di Trento), Massimo Giuliani (Università di Trento), Michele Nicoletti (Università di Trento), Silvano Zucal (Università di Trento)

Finanziato da: Università di Trento, MIUR

Durata: 2007-

Eventi: Il progetto prevede ogni anno l’organizzazione di un Seminario internazionale di studi sulla storia dei concetti teologico-politici

Pubblicazioni: Il progetto dà vita alla pubblicazione della rivista monografica Politica e religione. Annuario di teologia politica, edita da Morcelliana e sottoposta a double blind peer review, che rielabora i risultati del seminario annuale, e di Theopopedia. Archiving the history of theologico-political concepts, una piattaforma web volta alla graduale costruzione di un’enciclopedia di concetti e autori rilevanti nell’orizzonte della teologia politica.

Comitato scientifico della rivista: Andrea Aguti (Urbino) - Fausto Arici (Bologna) - Ernst-Wolfgang Böckenförde (Freiburg i.B.) - Philippe Cheneaux (Paris-Roma) - Hamid Dabashi (Columbia, NYC) – Paolo De Benedetti (Milano) - Klaus Dethloff (Wien) - Carlo Fantappiè (Urbino) – Giovanni Filoramo (Torino) - Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz (Dresden) - Maurizio Giangiulio (Trento) - Hassan Hanafi (Il Cairo) - Vittorio Hösle (Notre Dame, IN) - Robert Krieg (Notre Dame, IN) - Roberto Lambertini (Macerata) - Hans Maier (München) – Nestore Pirillo (Trento) - Hermann J. Pottmeyer (Bochum) - Gian Luigi Prato (Roma) - Paolo Prodi (Bologna) - Diego Quaglioni (Trento) - Marco Rizzi (Milano) - Michael A. Signer (Notre Dame, IN) † - Natalino Valentini (Urbino)

Descrizione: Allo sguardo storico di lungo periodo è evidente come la dimensione politica e quella religiosa si intreccino in profondità, tanto sotto il profilo della loro prassi quanto sotto il profilo dell’elaborazione teorica – filosofica, giuridica, teologica - che ad essa si accompagna. La ricerca intende interrogarsi su tale intreccio con un approccio storico-concettuale, nel tentativo di comprendere il rapporto tra politico e teologico nella sua profondità storica e, più in generale, di contribuire ad una storia del pensiero che si vuole sensibile al contesto storico-sociale, alla pratica politica e all’intersecarsi delle diverse dimensioni dell’agire umano.

Distinguendosi tanto dalla ricerca teorico-normativa quanto da quella sociologica in merito al rapporto tra politica e religione, si vuole qui piuttosto privilegiare un metodo eminentemente storico: non si propone dunque di affrontare la discussione sui paradigmi teorici generali del rapporto tra religione e politica o sui problemi concreti che esso produce nella vita civile, ma concentrarsi sull’origine e sullo sviluppo di alcuni concetti e figure in cui più è evidente l’intreccio tra teologia e politica. La scelta di procedere per concetti si giustifica infatti nella convinzione che nella concretezza dei concetti immersi nella storia sia possibile afferrare, al di fuori di schematismi e semplificazioni, la vitalità dell’intreccio tra politica e religione e – nell’incessante dialettica di incontri, conflitti, ricomposizioni –  la sua capacità di produrre pensiero, immagini, istituti, che hanno dato e continuano a dare forma alle pratiche della vita collettiva.

Link:
Rivista Politica e Religione
Presentazioni e indici dei volumi di Politica e Religione
Theopopedia. Archiving the history of theologico-political concepts