Area scientifico-disciplinare: M-FIL/01 - Filosofia Teoretica

Responsabili: prof. Silvano Zucal, prof. Michele Nicoletti

Docenti coinvolti: F. Ghia, C. Brentari (Università di Trento), H. B. Gerl-Falkovitz (Università di Dresda), A. Knoll (Università di Regensburg), H. Mercker (Università di Koblenz-Landau), G. Canobbio (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), V. Melchiorre (Università Cattolica di Milano)

In collaborazione con:

• Casa Editrice Morcelliana
  • Associazione Romano Guardini di Verona
  • Katholische Akademie in Bayern - München
  • Cattedra Guardini dell’Università di Berlino

Finanziato da:

• Casa Editrice Morcelliana
  • Associazione Romano Guardini di Verona
  • Comune di Isola Vicentina
  • Dipartimento di Lettere e Filosofia

Durata: dal 1985 ad oggi

Descrizione: Il progetto prevede la pubblicazione con il coordinamento scientifico dei proff. Silvano Zucal e Michele Nicoletti dell’Opera Omnia in 27 volumi (talora articolati in più tomi), contenente tutti gli scritti, molti dei quali inediti, del celebre filosofo e teologo tedesco Romano Guardini (1885-1968). Tra gli undici volumi finora pubblicati (l’ultimo nel 2015) troviamo anche Scritti politici (2005), a cura del professor M. Nicoletti, e Filosofia della religione. Esperienza religiosa e fede (2008), a cura del professor S. Zucal.

Il progetto ha visto anche:

• la pubblicazione di monografie dedicate: M. Nicoletti-S. Zucal (edd.), Tra coscienza e storia: il problema dell’etica in Romano Guardini, 1999; S. Zucal,  Ali dell’invisibile. L’Angelo in Guardini e nel ’900, 1998; S. Zucal, Romano Guardini, filosofo del silenzio, 1992; S. Zucal, Romano Guardini e la metamorfosi del “religioso” tra moderno e post-moderno. Un approccio ermeneutico a Hölderlin, Dostoevskij e Nietzsche, Quattroventi, Urbino 1990 ;S. Zucal, La Weltanschauung cristiana di Romano Guardini, 1988;
  • la pubblicazione di diversi saggi; tra i più recenti: S. Zucal, Romano Guardini e il Cristo silenzioso dell’apostata, in R. Badii-E. Fabbri (edd.), Il Grande inquisitore: attualità e ricezione di una metafora assoluta, Mimesis, Milano-Udine 2013, pp. 159-168; S. Zucal, Guardini e l’Europa: Italia contro Germania?, in «Vita e Pensiero», v. 97, n. 5 (2014), pp.39-46;
  • la realizzazione di convegni internazionali con la pubblicazione dei relativi atti (L’etica di Romano Guardini, Verona 7-9 maggio 2003; Convegno Romano Guardini: L’uomo, Isola Vicentina –Vi, 28 ottobre 2008).

Link utili:
Opera Omnia - Casa Editrice Morcelliana