application/pdfProgrammi di insegnamento DM 270 a.a. 2011-2012(PDF | 1 MB)
application/pdfProgrammi di insegnamento DM 270 a.a. 2010-2011(PDF | 3 MB)
application/pdfProgrammi di insegnamento DM 270 a.a. 2009-2010(PDF | 2 MB)
application/pdfAltre attività formative - LT 270 (agg. 28ott.2011)(PDF | 81 KB)
application/pdfAltre attività formative - LM 270 (20ott.2010)(PDF | 81 KB)

In questa sezione, gli studenti iscritti ai Corsi di studio di cui al DM 270 (immatricolati dall’a.a. 2009/2010) possono scaricare dall’area Download la Guida ai Programmi dei corsi: vi troveranno informazioni dettagliate sui temi e i programmi dei corsi attivati dal Dipartimento, le relative indicazioni bibliografiche e le indicazioni relative alla preparazione degli esami (per cui si rimanda tuttavia anche alla consultazione del Syllabus di ciascun insegnamento tramite Esse3).

Per quanto riguarda la struttura dei Corsi di studio, la fonte primaria di informazione per gli studenti iscritti ai Corsi di studio istituiti ai sensi del DM 270/04 (studenti iscritti alle lauree triennali e alle lauree magistrali del Dipartimento di Lettere e Filosofia a partire dall’a.a. 2009/2010) è il Manifesto degli Studi specifico di ciascun corso.
I Manifesti sono scaricabili dalla Home Page di Dipartimento, sezione “Avvisi”, oppure dalla pagina “Norme e regolamenti” del portale specifico di ciascun Corso di studio (dalla Home Page di Dipartimento, si sceglie il Corso di studio e si clicca sulla voce, a sinistra “Norme e regolamenti”).

Nel Manifesto è riportata la distribuzione delle attività didattiche nei diversi anni di corso, il nome e il codice Esse3 dell’attività, il docente responsabile, il settore scientifico disciplinare (SSD), il numero di CFU associati a tale attività, il semestre di attivazione dell’insegnamento ed altre eventuali note.
Sulla base di questo documento lo studente può capire quali sono gli insegnamenti obbligatori e quelli opzionali.
I Manifesti degli Studi sono soggetti a periodici aggiornamenti.

Nell'area Approfondimenti è possibile reperire informazioni relative alle competenze linguistico-testuali della lingua italiana in termini di verifiche in ingresso alle Lauree triennali e di prerequisiti di accesso alla prova finale.