Il Dipartimento di Lettere e Filosofia ha apportato importanti cambiamenti nell'offerta formativa a partire dall'a.a. 2009/2010. In continuità con la sua tradizione e nel segno della serietà e dell'attenzione alle esigenze culturali degli studenti, il Dipartimento offre corsi più compatti e coerentemente progettati, che consentono di fare un numero limitato di esami (un massimo di 20) e di approfondire gli argomenti affrontati. Attenzione particolare è rivolta soprattutto allo sviluppo di attitudini critiche, di competenze testuali, comunicative e argomentative, di capacità di analisi di documenti e di monumenti.

I corsi di laurea triennale sono quattro:

  • Beni culturali
  • Filosofia
  • Lingue moderne
  • Studi storici e filologico-letterari  

Le lauree triennali offrono tutte una vasta gamma di opportunità formative. Senza concessioni a 'mode' ed a improvvisazioni, esse confermano l'attenzione del Dipartimento alle grandi aree del sapere umanistico.

Il Corso di laurea in Beni culturali avvia alla conoscenza e all'interpretazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, archivistico e musicale, ma anche alle adeguate forme di intervento su di esso a fini di restauro, conservazione e gestione. Il corso di laurea permette di acquisire una solida conoscenza di base in un'ottica interdisciplinare e di indirizzare la propria formazione in vari ambiti, da quello archivistico-librario a quello archeologico, a quelli musicale e storico-artistico.

Il Corso di laurea in Filosofia offre stimolanti opzioni formative tese a fornire una vasta gamma di strumenti per conoscere, apprezzare e coltivare la cultura filosofica occidentale nelle sue multiformi ramificazioni teoriche e scansioni temporali. Il corso, inoltre, consente di rivolgere specifica attenzione al rapporto tra filosofia e informatica, agli snodi della riflessione teoretica, etico-politica e teologica, all'evoluzione storica del dibattito filosofico.

Il Corso di laurea in Lingue moderne intende fornire ai laureati solide basi nella linguistica teorica e in due lingue e relative culture da scegliersi fra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Le lezioni di lingue, culture e letterature straniere vengono offerte in lingua originale sin dal primo anno creando un ambiente proficuo per il raggiungimento di alti livelli di conoscenza sia a livello orale che scritto.

Il Corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari si colloca all’interno di una tradizione di studi fondata sul dialogo tra i saperi e si propone di fornire una preparazione ampia e non frammentata dell’intero campo della cultura umanistica, anche in riferimento alle sue radici classiche e romanze. Vi si rivolge chi ha interessi vasti di questo tipo, ovvero chi vuole puntare sulle letterature, sull'italianistica o sulla storia.