Area scientifico-disciplinare
- Fondazione Ratti
- Commissione Europea
Annuale dal 2007 al 2010

La Provincia di Milano, la Fondazione Antonio Ratti di Como e la Commissione Europea – Rappresentanza a Milano promuovono il Corso Europeo per Curatori d’Arte Contemporanea (CECAC), che si tiene annualmente a Milano. L’iniziativa è in collaborazione con Accademia d’Ungheria, Consolato Generale dei Paesi Bassi, Consolato Generale della Repubblica di Polonia, Dena Foundation, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Mailand, Istituto Camões, Instituto Cervantes, Istituto Culturale Ceco e Curating Contemporary Art - Royal College of Art, London.
Il Corso rappresenta un’occasione per attivare una rete di relazioni tra 11 giovani operatori provenienti da paesi dell’Unione Europea, che possono lavorare al fianco di un curatore di fama internazionale per un periodo di dieci giorni, seguendo lezioni teoriche e seminari operativi sull’attività curatoriale del panorama artistico contemporaneo. Il progetto è curato, per conto della Provincia di Milano e della FAR, da Roberto Pinto e Gabi Scardi, i quali affiancano il visiting professor durante i giorni del Corso.

L’insegnamento, della durata di dieci giorni, ha un’articolazione seminariale e si caratterizza di anno in anno secondo il programma proposto dal Visiting Professor. Durante il corso ci si concentrerà sulle modalità di realizzazione di una grande mostra collettiva, affrontando il caso specifico di una mostra internazionale sugli anni Ottanta. I partecipanti saranno chiamati a discutere e progettare la mostra in tutti i suoi aspetti: temi, obiettivi, aderenza storica, scelta degli artisti/opere/interventi, metodologie museologiche, installazione, pubblicazione, etc. Attraverso il confronto tra i diversi e forse contrastanti modelli realizzativi proposti dai partecipanti, si affronteranno le questioni fondamentali riguardanti le funzioni e la mission di un museo di arte contemporanea e di una mostra storica. Per approfondire ulteriormente questi aspetti, il corso prevede una ricognizione dei diversi modelli di realizzazione di mostre dagli anni Sessanta in avanti. Ai partecipanti sarà richiesto di effettuare una ricerca preliminare al corso.