L’inquietudine e l’ideale

M-FIL/06 Storia della Filosofia
Dott. Fabrizio Meroi
Docenti coinvolti
F. Cambi, F. Ghia, P. Giacomoni, M. Giangiulio, M. Giuliani, M. Nicoletti, N. Pirillo, F. Premi, P. Taravacci, S. Zucal (Università di Trento); G. Brianese (Università di Venezia); A. Arbo (Università di Strasburgo); M. Grusovin (ICM – Gorizia); S. Bassi (Università di Pisa)
Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei - Gorizia
Finanziato da
- Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali
- Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici
- Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei - Gorizia
2010

In occasione del 2010, anno del centenario della morte di Carlo Michelstaedter (1887-1910), figura di prima grandezza nel panorama del pensiero italiano ed europeo del primo Novecento, è stato organizzato un convegno (Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia, 22-23 aprile 1910) - al quale hanno partecipato membri di entrambi i Dipartimenti della Facoltà e studiosi provenienti da università italiane e straniere – e sono stati pubblicati i risultati scientifici dei relativi lavori (a cura di F. Meroi, Pisa, Edizioni ETS, 2010).