Traduzione e commento a cura di Mario Vegetti

M-FIL/07 Storia della Filosofia Antica
Prof. Mario Vegetti
Docenti coinvolti
Dott.ssa F. de Luise (Università di Trento); prof.ssa F. Calabi, dott.ssa S. Campese, prof.ssa S. Gastaldi (Università di Pavia); dott. G. Farinetti (Liceo classico di Alba); prof. F. Ferrari (Università di Salerno).
Diversi altri studiosi con specifiche competenze hanno collaborato al commento dei libri della "Repubblica" nel corso di dieci anni di lavoro.
Università di Pavia
Finanziato da
- Murst-Miur
- C.N.R.
- Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
1994-2008
La Repubblica - Bibliopolis Edizioni

Scopo del progetto è stato il commento integrale all’opera La Repubblica di Platone, sia per definire il contesto storico-culturale, sia le dimensioni teoriche, che gli influssi sul pensiero successivo. Per ogni libro o gruppo di libri viene offerta una traduzione, che delinea i problemi fondamentali del libro o dei libri in esame: un corredo di note, di carattere prevalentemente storico e filologico; un commento, articolato in una serie di saggi destinati all'interpretazione dei temi centrali del testo. L'edizione si conclude con il settimo volume, che comprende anche una vasta bibliografia generale delle opere citate nel commento.

Il commento è l'esito del lavoro di un gruppo di studiosi con specifiche competenze, ma che condividono omogenee prospettive metodiche ed esegetiche. Non si tratta dunque di una raccolta antologica, ma di un lavoro di interpretazione unitario benché ampiamente articolato.

All’interno di questo progetto la dott.ssa De Luise ha collaborato fornendo dei commenti alle opere:

• "Hyponoia. L'ombra di Antistene", libri II e III;
  • "L'infelicità del giusto e la crisi del socratismo platonico", vol.II, libri II e III;
  • "Infelicità degli archontes e felicità della polis", vol. III, libro IV;
  • "Il filosofo selvatico", libri VI-VII;
  • "La kallipolis di Rousseau", vol. IV, libro V;
  • "La techne antilogike tra erizein e dialegesthai", vol. IV, libro V;
  • "I piaceri giusti", vol. VI, libri VIII-IX;
  • "Il mito di Er: significati morali", libro X.