I servizi informatici e multimediali di cui è possibile usufruire all’interno del Dipartimento di Lettere e Filosofia possono venire idealmente suddivisi in due aree: l’area informatica e l’area audiovisivi e multimedia.

Questi servizi sono a supporto della didattica e della ricerca e vengono rivolti a studenti ed utenti in un’ottica di integrazione, miscelazione e fusione delle diverse tecnologie mediali presenti.

Sono gestiti dai Servizi Utenti Polo Città e dall’Ufficio Audiovisivi e Multimedia (UAM), facenti parte dei Servizi Informatici.

Area informatica

L’area informatica è gestita dai Servizi Utenti Polo Città e si occupa di sistemi di elaborazione, PC utenti, portatili, device mobili e stampanti. Cura i relativi accessi wired e wireless alla Rete di Ateneo, le procedure inerenti la sicurezza, gli aggiornamenti e le manutenzioni. Assicura supporto informatico al personale dell’Ateneo ed agli studenti. Sviluppa e presidia i laboratori multimediali e informatici.

Area audiovisivi e multimedia

L’area audiovisivi e multimedia è curata dall’Unità Audiovisivi e Multimedia e fornisce adeguati supporti multimediali per l’apprendimento e la didattica. Gestisce la Mediateca, la Self Access Area e coordina la gestione degli impianti multimediali d’aula. Il ramo audiovisivi si occupa di produzione di documentari, video a scopo didattico, testi creativi e Cd-rom come forme alternative di espressione e di insegnamento. Il ramo multimedia supporta la produzione e l’elaborazione della documentazione multimediale digitale per la didattica avanzata. Cura la gestione dell’Advanced Multimedia System, degli impianti multimediali d’aula.