Aree scientifico-disciplinari: M-FIL/08 Storia della Filosofia Medievale

Responsabile: Irene Zavattero

Docenti coinvolti: Alessandro Palazzo (Università di Trento)

In collaborazione con: "Chimaera - Centro Studi Maria Elena Reina" di Milano

Finanziato da: "Chimaera - Centro Studi Maria Elena Reina"; Università di Trento

Durata: 2016-2018

Descrizione: La Lectura in Ethicam novam et veterem (1235-40), chiamata comunemente dagli studiosi “Commento di Parigi” in ragione della provenienza dei manoscritti che la tramandano, è uno dei sei commenti superstiti all’Ethica nova e vetus. Della Lectura, frutto dell’insegnamento tenuto negli anni 1235-40 da un anonimo maestro delle arti parigino, sono conservati un frammento del commento all’Ethica nova, edito da René-Antoine Gauthier, nonché il commento alla vetus, ancora inedito e concernente l’esposizione di EN II-III,3 (1103a14-1113a12). Scopo del progetto è l’edizione di questa parte di commento, tramandato da un unico esemplare, smembrato in quattro tronconi rilegati in ordine sparso nei due seguenti codici: Paris, BnF, lat. 3804A (ff. 152ra -159vb ; ff. 241ra -247vb), Paris, BnF, lat. 3572 (ff. 226ra -235ra). Questo lavoro porterà alla luce una delle prime interpretazioni del pensiero aristotelico in materia di virtù e di agire morale, nonché l’inizio del dibattito sul libero arbitrio che occuperà varie grandi personalità sul finire del XIII secolo.