Abstract

Quello di LiLIUM – Lifting Latin Into Unending Modernity è il cantiere per un nuovo laboratorio interdisciplinare la cui attività di ricerca concerne la produzione letteraria in latino, dalle origini alla contemporaneità, e la sua trasmissione e fortuna in tutte le epoche successive a quella classica e nelle culture globali. LiLIUM comprende esperte/i di storia e ricezione della letteratura classica e tardoantica (La Barbera), medievale (Valtorta), rinascimentale (Pich) e moderna (Comparini), nonché di storia dell’arte e dell’iconografia (Galizzi), storia del pensiero (Meroi), storia della ricezione classica in ambito anglofono (Perletti), storia antica e memory studies (Proietti), storia e ricezione della storiografia romana (Vettori) e archeologia e storia dell’arte classica (Vaccaro). Le attività di LiLIUM comprendono: 1) attività didattiche di alta qualificazione, nella forma di seminari tematici interdisciplinari; 2) la pubblicazione dei seminari così tenuti; 3) missioni a fini didattici (progetto UsareRoma); 4) didattica innovativa, nella forma di un book club (progetto LaBoR); 5) premi per studenti (Certamen Tridentinum); e 6) summer school per studenti italiani e internazionali.

Informazioni

Sezioni coinvolte: Codificazioni, Transizioni e Contaminazioni; Confini e Connessioni; Memorie e Innovazioni; Tradizioni, Migrazioni e Traduzioni; Conflitti e Riparazioni.

Responsabile: Sandro La Barbera

Durata del Progetto: 2024-2026.

Gruppo di lavoro

Alberto Comparini, Alessandra GalizziSandro La Barbera, Fabrizio Meroi, Greta Perletti, Federica Pich, Giorgia Proietti, Emanuele Vaccaro, Benedetta Valtorta, Giulia Vettori