Abstract

Il progetto si concentra sui luoghi della storia greca, lungo un ampio spettro diacronico e in chiave interdisciplinare. Siti, spazi e monumenti del mondo greco sono approfonditi secondo una triplice prospettiva: documentaria, topografica, archeologica; concettuale, simbolica, pragmatica; storica, culturale, memoriale. Particolare attenzione sarà dedicata agli spazi come confini, non solo da un punto di vista geo- e topografico ma soprattutto semantico: si indagherà come nei vari contesti, soprattutto a seguito di conflitti, interni o esterni a una comunità, lo spazio è monumentalizzato e trasformato come linea di demarcazione (o comunicazione) rispetto ad 'altro': al passato (lo spazio come cesura storica); ad un gruppo politico (lo spazio come potere); ad una comunità nemica (lo spazio come identità).

Il progetto prevede forme di didattica innovativa, multidisciplinare e seminariale, rivolte primariamente a studenti dei corsi di laurea magistrale e dottorandi; lezioni di esperti esterni aperte al pubblico; un seminario dottorale di due settimane, e una public letture, da parte di Marion Meyer, Emerita all'Univ. di Vienna, Visiting Professor a Trento durante il mese di aprile 2024; infine un convegno internazionale e una pubblicazione su sede di prim'ordine. È previsto anche il coinvolgimento di alcuni studiosi internazionali, massimi esperti sul tema, nonché una collaborazione con enti di ricerca locali per la realizzazione di iniziative interdisciplinari di terza missione (è in corso di programmazione, per esempio, un workshop con ISIG e ISR di FBK, nella primavera del 2025). Il progetto beneficerà infine della collaborazione di più Laboratori del Dipartimento (LabSA, LIMS, GeCo e LaBAAF), dell'assistenza scientifica (e amministrativa, nei rapporti con gli enti sul territorio greco) della Scuola Archeologica Italiana di Atene, e della sinergia con il progetto PRIN 2022 ' Memory and space in ancient Athens. Topography, monuments, mindscapes ' (PI G. Proietti).

Sezioni coinvolte: Confini e Connessioni; Memorie e Innovazioni.

Responsabile: Giorgia Proietti

Durata del Progetto: dal 01.01.24 al 31.12.25 (31.12.27)

Gruppo di lavoro

Membri del DipartimentoGiorgia Proietti, Maurizio Giangiulio, Elena Franchi, Elena Dai Prà, Nicola Gabellieri, Emanuele Vaccaro, Claudio Biagetti (assegnista), Marco Ferrario (dottorando), Diego Bordoni (dottorando), Luca Valle Salazar (dottorando).

Esperti esterni: Marion Meyer (emeritus professor, Univ. of Wien), Hans Beck (full professor, Univ. of Münster), Jeremy Mcinerney (full professor, Univ. of Pennsylvania), Emilio Rosamilia (assistant professor, Univ. of Perugia).