Abstract

Il progetto si muoverà in una larga prospettiva interculturale e interdisciplinare. Si propone di ricostruire momenti significativi dei fenomeni di costruzione di identità culturali riferiti alla figura di Alessandro dall’antichità ai giorni nostri. Si prenderanno in considerazione la cultura greco-romana, il medioevo romanzo, la letteratura ispanica e quella norrena, la filosofia medievale, il teatro musicale, la tradizione delle arti figurative, la presenza del macedone nella cultura persiana e nell’asia centrale contemporanea. Saranno inoltre acquisite collaborazioni esterne intorno alla tradizione del ‘Romanzo di Alessandro’ e alla ricezione di Alessandro in Armenia e gli echi della sua presenza nella cultura giudaica. La prospettiva dell’analisi oltrepasserà molti confini, in particolare evidenziando gli intrecci tra occidente e oriente; sarà informata alla consapevolezza del reciproco condizionamento tra presente e passato costantemente innescato dalla figura di Alessandro; presterà particolare attenzione alle dinamiche di costruzione e decostruzione identitarie basate sui ‘creative misunderstandings’. Il progetto valorizzerà inoltre la didattica di elevata qualificazione (invito di 1 visiting; cicli di seminari per dottorandi); le iniziative di terza missione (un evento legato alla riproposta del film di Oliver Stone; 2 giornate aperte a scuole e cittadinanza, con inviti a personaggi del mondo della cultura).

Il progetto culminerà in una pubblicazione presso una casa editrice di primissimo piano.

Informazioni

Sezioni coinvolte: Confini e Connessioni; Codificazioni, Transizioni e Contaminazioni; Tradizioni, Migrazioni e Traduzioni.

Responsabile: Maurizio Giangiulio

Durata del Progetto: dal 2023 al 2025

Gruppo di lavoro

Pejman Abdolmohammadi, Massimiliano Bampi, Roberta Capelli, Fulvio Ferrari, Marco Ferrario, Alessandra Galizzi, Giorgio Ieranò, Sandro La Barbera, Elvira Migliario, Luca Morlino, Alessandro Palazzo, Marco Presotto, Giorgia Proietti, Paolo Tamassia, Marco Uvietta