Abstract

Il progetto si propone di arricchire e consolidare il profilo internazionale del Dipartimento e della sua didattica in ambito filosofico. A tal fine, intende proporre una serie di attività didattiche innovative che sono volte da un lato a rafforzare la presenza di voci significative del panorama contemporaneo nei percorsi formativi, dall’altro a coinvolgere giovani studenti/esse e studiosi/e internazionali nello studio del pensiero italiano e delle tradizioni culturali italiane intese nella loro pluralità. L’attenzione è rivolta anche ad alcuni aspetti meno considerati di queste tradizioni, con particolare riguardo al contributo femminile e allo sguardo extraeuropeo.

Le attività previste sono:

1. un ciclo annuale di lezioni e seminari tenuti da ospiti straniere/i di alto prestigio, inserito nel piano di studi delle Lauree magistrali e Dottorato, e intitolato “Voices from Contemporary Philosophy”. Il corso vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Leela Gandhi, Achille Varzi, Wendy Brown e Jane Bennett;
  2. una Winter School residenziale annuale, incentrata sulla tradizione del pensiero Italiano e realizzata in collaborazione con due Università straniere di eccellenza, KULeuven e ENS-Lyon. La prima edizione, in programma nel febbraio 2024 nel quadro suggestivo dell’Abbazia di Novacella, coinvolgerà quasi 40 studenti e studiose/i provenienti da diversi Paesi europei, nonché dal Brasile e dagli USA;
  3. il consolidamento di una rete internazionale di scambi per ricerca tesi, tirocini e insegnamento.Il progetto interdipartimentale e interdisciplinare vede il coinvolgimento di docenti di Filosofia, Letteratura, Pedagogia, Arti e Storia, Giurisprudenza impegnati nello studio del pensiero italiano e delle tradizioni culturali italiane. Le iniziative privilegiano metodologie didattiche attive (tra cui realizzazione di interviste, discussione di papers, peer education), con il supporto della piattaforma Moodle e di tutores, e la pianificazione di tirocini interni e esteri. La partecipazione delle e degli studenti UniTrento e straniere/i alle Winter Schools è sostenuta da alcune borse di studio.

Informazioni

Sezioni coinvolte: Conflitti e Riparazioni; Codificazioni, Transizioni e Contaminazioni.

Responsabili: Tiziana Faitini e Michele Nicoletti

Durata del Progetto: dal febbraio 2024 al maggio 2025

Gruppo di lavoro

Membri del Dipartimento: Michele NicolettiTiziana Faitini, Alessandro Palazzo, Claudio Giunta, Mattia Vinco, Lisa Marchi, Francesco Ghia, Salvatore Carannante, Massimo Giuliani, Fabrizio Meroi, Carlo Brentari, Federico Laudisa, Irene Zavattero, Paolo Marangon, Mauro Nobile, Paolo Bonafede