Bando Erasmus e mobilità nel Regno Unito

Quando esce il bando Erasmus+ studio?

Il nuovo bando per mobilità nell'anno accademico 2024/25 è pubblicato alla pagina Bandi Attivi.

Sono ancora possibili le mobilità verso il Regno Unito?

Sì.

È prevista la pubblicazione di una seconda call in primavera?

No, le selezioni sono gestite tramite un’unica call.

Che cosa devo fare per partecipare al programma Erasmus?

Per partecipare al programma Erasmus devi compilare l’application online entro la scadenza prevista dal bando e allegando la documentazione richiesta. Fai attenzione ai requisiti linguistici per la o le destinazioni di tua scelta: dovrai presentare attestazione del livello richiesto per la/e destinazione/i per cui presenti la candidatura come specificato nel Bando.

Posso presentare la candidatura anche per altri programmi (Doppia Laurea, Accordi Bilaterali, ecc)?

Sì. In caso di assegnazione di due o più borse di mobilità incompatibili per la sovrapposizione dei periodi potrai scegliere a quale programma prendere parte.

Scelta delle destinazioni

Quali destinazioni posso scegliere?

Puoi scegliere da 1 a 4 destinazioni, selezionabili tra quelle con le quali il Dipartimento di Lettere e Filosofia ha stipulato un accordo. Nella scelta della destinazione è necessario:

  1. verificare che siano disponibili borse per il tuo livello (triennale, magistrale, dottorato)
  2. verificare che l’area disciplinare sia compatibile con il tuo corso di studi

Posso candidarmi per un periodo di mobilità inferiore o superiore rispetto a quanto previsto dal bando?

No, in fase di selezione siamo tenuti a rispettare gli accordi presi con i partner, quindi se il bando dice che la borsa ha una durata di 9 mesi (esempio) lo/la studente/ssa deve candidarsi con un progetto che possa coprire i 9 mesi previsti.

Conoscenza delle lingue

Come posso attestare il livello linguistico ai fini della candidatura?

Hai a disposizione le seguenti possibilità:

  • Certificazione (vedi casistica elencata nel Bando)
  • Esame già registrato in carriera
  • Esame di lingua del relativo livello già superato (per studenti di Lingue)
  • Prova CLA specifica per la mobilità o altra prova standard basata sulle 4 abilità

Se supero la Prova CLA specifica per la mobilità del CLA poi vengono registrati i crediti in carriera?

Solo se risulti effettivamente assegnatario/a di una borsa Erasmus alla fine della selezione e se la registrazione è prevista dal manifesto degli studi.

Ho un certificato di lingua, come faccio a sapere se è riconoscibile?

Consulta la lista messa a disposizione dal CLA.

Come faccio a sapere se il mio certificato è ancora valido?

A meno che sul certificato non sia indicata chiaramente una data di scadenza, per il CLA ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio del certificato (se il certificato è scaduto ma è stato registrato nel tuo libretto UniTrento basta selezionare l’opzione “ho superato la prova prevista dal mio piano di studio”).

Ho frequentato un corso al CLA e superato il test di profitto di fine corso. È sufficiente per attestare il possesso del livello linguistico richiesto?

No, Il test di fine corso ha unicamente lo scopo di testare il livello raggiunto dallo/a studente/ssa alla fine del corso frequentato e, se superato, permette l’iscrizione ad un corso CLA di livello successivo, entro un anno dalla data di fine corso. Per il superamento dell’esame di lingua di Dipartimento e per l’eventuale acquisizione dei relativi crediti, lo/a studente/ssa deve sostenere l’esame presso il CLA.

Progetto di studio

Come devo compilare il progetto di studio?

Il progetto va compilato inserendo nella prima parte le motivazioni (personali e didattiche) che ti spingono a presentare la candidatura per il programma Erasmus e per quella/e particolare/e destinazione/e. Devi compilare la tabella con la lista dei corsi/seminari che vorresti fare all’estero e l'esame corrispondente che vorresti avere riconosciuto nella carriera UniTrento.

Quanti crediti devo inserire?

Tenuto conto che presso UniTrento dovresti mantenere un ritmo di circa 30 crediti a semestre, il progetto formativo dovrebbe contenere almeno 24/30 crediti per semestre.

Posso sostenere esami che a Trento risulteranno in sovrannumero? 

No, devi inserire esami che hai in carriera.

Come faccio a sapere che corsi sono offerti presso l’università partner?

Devi accedere al sito dell’università partner e cercare l’offerta formativa pubblicata. Puoi farti un’idea degli esami riconosciuti negli anni scorsi consultando nelle tabelle pubblicate alla pagina Destinazioni.

Posso selezionare corsi offerti in diversi anni accademici o presso diversi corsi di laurea?

Sì. A meno che i partner non impongano limiti diversi.

Posso sostenere esami di altri dipartimenti? 

Anche in questo caso devi verificare se i partner impongono limiti diversi per quanto riguarda l’accesso a corsi di dipartimenti non direttamente coinvolti nell’accordo di scambio. 

Posso sostenere esami anche in una lingua diversa da quella richiesta dalla mia università partner per la mobilità? (esempio: università tedesca, ho il b1 di tedesco ma voglio sostenere un esame in inglese)

Sì, se soddisfi i requisiti imposti dai partner.

Se parto al II anno posso fare in Erasmus solo esami previsti al II anno presso UniTrento?

Non sei obbligato/a a fare solo corsi del II anno, puoi anche recuperare esami del I o anticipare esami del III.

Come faccio a sapere che esami dovrò sostenere l’anno prossimo?

Consultando la guida dello studente del tuo anno di immatricolazione nella pagina delle guide per gli studenti del dipartimento.

In fase di candidatura posso chiedere consiglio al docente referente di destinazione?

Sì, puoi consultare il referente di destinazione per avere informazioni in merito all’ateneo partner (prima però scrivi a mobility-ssh [at] unitn.it, potremmo avere già le risposte che ti servono), ma devi compilare il progetto formativo autonomamente.

Vorrei andare in Erasmus per fare ricerca tesi. Cosa devo allegare?

Devi allegare alla candidatura una lettera di accettazione del tutor presso l’Università partner e una lettera di sostegno da parte del/la relatore/relatrice (vedi bando).

Graduatoria e assegnazione destinazioni

Quando verrà pubblicata la graduatoria?

La graduatoria verrà pubblicata entro la data prevista dal bando pubblicato alla pagina bandi attivi. In tale occasione verranno fornite anche le indicazioni in merito a come accettare la borsa assegnata.

Devo conseguire un numero minimo di crediti per ottenere la borsa? Se si, quanti? Cosa succede se non raggiungo il livello minimo?

Il numero minimo di crediti da ottenere è scritto nel bando e nell’accordo finanziario. Il mancato raggiungimento di tale soglia comporta la restituzione della borsa.