Il Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm)/Center of Advanced Studies in the Humanities (CeASHum) è stato istituito con Decreto del Rettore n. 280 del 20 aprile 2018 in attuazione del Progetto di eccellenza del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DLF), finanziato dal MIUR secondo le disposizioni di cui alla L. 232/2016.
Fanno parte del CeASUm i professori e i ricercatori del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, afferenti all'area CUN 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, che abbiano aderito all’iniziativa all’atto della sua costituzione.
Il CeASUm intende perseguire i seguenti obiettivi strategici:
- creare strutture di ricerca e di didattica altamente qualificata idonee, sotto il profilo sia scientifico, sia strutturale, a proiettare il DLF in una dimensione europea e internazionale, sviluppando e potenziando coerentemente la vocazione culturale e le esperienze di ricerca transnazionali proprie del DLF;
- accrescere il profilo internazionale del DLF nel suo complesso e sostenere le iniziative di alta formazione;
- razionalizzare, integrandole e potenziandole, le strutture di ricerca esistenti;
- potenziare secondo una logica di funzionalità scientifica e di proiezione internazionale l'organico a disposizione di tali strutture.

Il CeASUm è articolato nelle seguenti strutture di ricerca e di didattica: