Area scientifico-disciplinare: L-ART/5 Discipline dello Spettacolo

Responsabile: prof.ssa Sandra Pietrini

In collaborazione con: Università autonoma di Barcellona, Università di Terragona

Finanziato da: Ministerio de Economía y Competitividad

Durata: Dal 2012

Descrizione: Si tratta di un progetto internazionale che fa capo all’Università di Tarragona e che si propone di studiare la rappresentazione letteraria e figurativa della danza, con particolare attenzione ai documenti iconografici medievali e alle loro ricadute simboliche e allegoriche. Le linee di investigazione hanno comunque lo scopo di individuare le principali permanenze e ricorrenze iconografiche all’interno di un periodo cronologico molto ampio, che va dall’antichità all’età moderna per concentrarsi sull’epoca medievale. Il progetto ha dato vita a varie attività e ha prodotto rilevanti risultati scientifici, principalmente convegni e pubblicazioni (come Danses imaginades, Danses relatades. Paradigmes iconográfics del ball des de l’Antiguitat Clássica fins a l’Edad Mitjana / Dancing Images and Tales. Iconography of Dance from Classical to Middle Ages, 2014)

Link utili: pagina Iconodansa