Il De summo bono di Ulricus de Argentina e la Lectura Thomasina di Guilelmus Petri de Godino: edizione critica e studio dottrinale

Il progetto fa parte di una ricerca più ampia, coordinata da Loris Turlese dell’Università del Salento, e finanziata dal Prin 2009.

In particolare lo studio si articola in due parti relative alle due opere oggetto di interesse: il De summo bono di Ulricus de Argentina († 1277) e la Lectura Thomasina di Guilelmus Petri de Godino (ca. 1260 – † 1336). Scopo della ricerca è di portare a compimento l'edizione critica di De summo bono IV 2 8-14 (da pubblicarsi in Corpus Philosophorum Teutonicorum Medii Aevi 1, 4[2], presso Felix Meiner Verlag), di realizzare uno studio monografico sul pensiero di Ulrico di Strasburgo e, infine, di avviare l'edizione critica della Lectura Thomasina (in collaborazione con il Thomas-Institut dell'Universität zu Köln).

Area scientifico-disciplinare: M-FIL/08 Storia della Filosofia Medievale

Responsabile: dott. Alessandro Palazzo