La collana «Santuari d’Italia» nasce da un progetto internazionale, «Il Censimento dei Santuari Cristiani d’Italia dall’antichità ai giorni nostri», frutto di una lunga e approfondita indagine collettiva, condotta da numerose università ed enti di ricerca, in collaborazione con le istituzioni centrali dello Stato.
Tale censimento ha consentito di recuperare la memoria di un passato ampiamente stratificato nel corso del quale la peculiare sacralità di alcuni luoghi si è mantenuta e modificata: alcuni di essi hanno esaurito nel corso del tempo la propria funzione, altri continuano a essere oggetto di un profondo fervore. Alla loro storia hanno concorso esigenze spirituali e materiali, fede e immaginazione, istituzioni e politica, arte e letteratura.

Area scientifico-disciplinare: M-STO/07 Storia del Cristianesimo e delle Chiese

Responsabili: Sofia Boesch Gajano, Giorgio Cracco, Gabriele De Rosa, Giorgio Otranto, André Vauchez

Docenti coinvolti:
Dott. Emanuele Curzel e dott. Gian Maria Varanini (coordinatori dell’equipe del Trentino-Alto Adige)
Prof. Giuseppe Albertoni
Dott. Leo Andergassen
Dott.ssa Laura Dal Prà
Dott. Severino Vareschi

In collaborazione con: 21 università di tutta Italia

Durata: Progetto concluso nel 2003; nel 2012 è uscito, nella collana “Santuari d’Italia”, il volume sulla regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Link utili:
Sito internet Santuari d'Italia
Santuari d'Italia, Trentino-Alto Adige/Südtirol - De Luca Editori d'Arte

Eventi:
Santuari d'Italia, Trentino-Alto Adige/Südtirol
Presentazione del volume. Partecipano Simona Boscani Leoni (Heidelberg) e Roberto Rusconi (Roma Tre).
Martedì 30 ottobre 2012, ore 17, presso la Facoltà di Lettere.