Area scientifico-disciplinare
L-ART/5 Discipline dello Spettacolo
Responsabile
Prof. Cesare Molinari
Prof. Christopher Balmer
Prof. Robert Erenstein
Docenti coinvolti
Prof.ssa Sandra Pietrini
In collaborazione con
- European Science Foundation
- Diverse università europee
Finanziato da
European Science Foundation
Durata
1998-2000

L’European Theatre Iconography è un network di studiosi che si propone di studiare lo sviluppo dell’iconografia del teatro europeo. In particolare, il network ha esplorato come il linguaggio non verbale delle immagini si sia diffuso attraverso i confini nazionali e sia divenuto un patrimonio condiviso all’interno della cultura europea.
Le attività del network si sono focalizzate attorno alle tematiche dell’identificazione e interpretazione delle immagini, la diffusione delle rappresentazioni teatrali tra il 1550 e il 1750 e il contesto multidisciplinario.
Le ricerche svolte su queste tematiche si sono concretizzate in tre workshop, organizzati tra il 1997 e il 2000, e successivamente, gli atti dei convegni sono stati raccolti all’interno del volume “European Theatre Iconography”. La disposizione degli scritti non rispetta né il calendario né l'ordine in cui furono svolti i lavori delle tre sessioni congressuali, ma segue piuttosto un criterio logico: all'inizio i saggi di tipo teorico, poi - in ordine cronologico - quelli relativi a episodi o fenomeni storici. La maggior parte degli scritti prende in considerazione temi, questioni e soggetti legati all'arte della recitazione e alla tecnica degli attori.