Nell’occasione della Notte Europea della Geografia, la sezione regionale TAA dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e il Centro Geo-Cartografico (GeCo) dell’Università di Trento invitano insegnanti, studenti/sse e interessati/e a riscoprire la geografia e la storia del Trentino attraverso Paesaggi narrati. Riscoprire il Trentino attraverso la letteratura di viaggio sette-ottocentesca, da Goethe a Mercey e Inglis. In un confronto tra passato e presente, la riflessione verterà sulle prospettive aperte dalla lettura e dall'applicazione delle opere odeporiche nei campi della didattica, della valorizzazione turistica e della pianificazione territoriale sostenibile.

We want to share with you some first data extracted from the international website:

Vogliamo condividere con voi alcuni tra i primi dati estratti dal sito internazionale: nella settimana della GeoNight (3-9 aprile), il sito ha contato 63.557 eventi (per "eventi" si intende visualizzazioni di pagina, download, ecc.). Questo NON è il numero di partecipanti all'evento (potrebbe essere molto diverso, perché le informazioni sugli eventi non circolavano solo tramite il sito web dell'International GeoNight; inoltre questo numero è la somma dell'intera settimana).

Va notato che un singolo utente può eseguire molte operazioni sul sito. Il numero 63.557 non rappresenta, quindi, il numero degli utenti ma delle visualizzazioni e delle operazioni sul sito.

Il sito ha registrato, in quell'arco temporale, almeno 1 "evento" da 96 paesi. Per lo stesso indicatore, abbiamo avuto collegamenti da 1.023 città (di ogni dimensione).

Queste sono le mappe dei paesi che si sono collegati nella settimana della GeoNight, dal 3 al 9 aprile.

Ricorda che è sempre possibile aggiungere immagini, documenti e video (basta tagliare e incollare nella pagina il link di youtube e il video sarà disponibile).
Se aggiungi un video, aggiungi la Categoria "VIDEO (not a country;)" sul lato destro dello schermo: questa operazione aggiungerà automaticamente il tuo evento al menu "video" e lo farà apparire nella barra di scorrimento sotto il logo GeoNight.

Si prega di notare che il sondaggio GeoNight sulla percezione della geografia sarà ancora attivo per alcuni giorni alla pagina dedicata del sito di Geonight.

----------------------------------------

The GeoNight Organizing Committee